Categorie
Cronaca

Il Concertone del Primo Maggio 2025 torna in piazza San Giovanni dopo il momentaneo spostamento per i lavori del Giubileo

Il Concertone del Primo Maggio torna a Piazza San Giovanni

Dopo essere stato temporaneamente trasferito al Circo Massimo a causa dei lavori per il Giubileo, nel 2025 il tradizionale Concertone del Primo Maggio farà il suo ritorno a Piazza San Giovanni a Roma. L’evento, che lo scorso anno ha registrato uno share televisivo record dal 2009, ha attratto l’attenzione su vari canali social, raggiungendo oltre 42 milioni di contatti unici e 227 milioni di impression.

### Concertone del Primo Maggio nel 2025: i cantanti

Il concerto, promosso dalle sigle sindacali Cgil, Cisl e Uil, è organizzato da iCompany e supportato dal contest 1MNEXT. Il concorso, mirato a scoprire nuovi talenti, ha incoronato lo scorso anno la cantautrice Giglio. Le iscrizioni per l’edizione 2025 di 1MNEXT sono appena aperte, con la possibilità di partecipare fino al 16 febbraio 2025, esclusivamente online sul sito dedicato. Gli artisti di ogni età e genere musicale possono partecipare, purché non presentino cover.

Entro l’11 marzo 2025, saranno resi noti i nomi di almeno 50 artisti che passeranno alla fase successiva, grazie a una valutazione preliminare della direzione artistica. I partecipanti saranno sottoposti al voto del pubblico online dall’11 al 31 marzo, che inciderà per il 25% sulla valutazione complessiva, insieme al giudizio di una giuria di qualità, che ne rappresenterà il restante 75%.

Entro l’11 aprile 2025, verranno pubblicati i voti finali e i nomi di almeno 10 artisti finalisti, i quali si esibiranno dal vivo nella fase conclusiva del contest. La giuria di qualità selezionerà i tre vincitori, che si esibiranno al Concertone 2025 in Piazza San Giovanni. Il vincitore finale sarà proclamato e premiato durante l’evento.

Exit mobile version