Cronaca
Il documentario dell’Ong Rede Nami viene proiettato alla facoltà di Architettura
La campagna “VenUS Informa” procede nel suo impegno per contrastare la violenza di genere, puntando su messaggi educativi online e sui social media. Questo approccio mira a stabilire un dialogo aperto e responsabile per affrontare una problematica che interessa le donne di ogni età. Livia Fabiani, presidente dell’associazione, insiste sull’urgenza di affrontare il tema, partendo dalle nuove generazioni: «La campagna è pensata per comunicare direttamente con i giovani, utilizzando un linguaggio che rompe il silenzio e de-costruisce stereotipi tossici associati alla violenza. Conoscendo i segnali, promuovendo consapevolezza e offrendo strumenti di supporto, si può fare la differenza».
Supporto sul territorio
Non solo online, la campagna estende il suo lavoro sul territorio mediante l’affissione di poster in 50 località strategiche della città. «Durante dicembre, oltre ai gruppi di autocoscienza, sarà proiettato il documentario brasiliano “Graffiti pelo fim da violência doméstica/Graffiti per la fine della violenza di genere», prodotto dalla Rede Nami. Questa ONG è stata riconosciuta dalla Fondazione Hillary Clinton e apprezzata dal Nobel per la pace Malala Yousafzai, per il suo impegno contro la violenza di genere».
Proiezione e dibattito
Il documentario sarà presentato il 12 dicembre alle 14:30 presso la Facoltà di Architettura dell’Università La Sapienza di Roma, in via Antonio Gramsci 53, aula 8. L’incontro, introdotto da Milla Rose Abbenda dell’Unione degli Universitari (UDU), vedrà la partecipazione di Livia Fabiani, Federica Fabrizio e Marzia Presta. Le attiviste condurranno un dibattito con l’UDU, finalizzato a promuovere un dialogo costruttivo con gli studenti.
-
Cronaca6 giorni fa
Marco Bertucci e Valentina Torresi al Memorial Gabriele Sandri
-
Attualità1 giorno fa
Il dottorato honoris causa in Scienze della Terra alla Sapienza assegnato ad Alberto Angela: “Qui mi sento a casa”
-
Cronaca4 giorni fa
IT-Alert, test nel Lazio previsto per domani: orario, in cosa consiste e cosa fare quando arriva il messaggio
-
Cronaca2 giorni fa
Roma, la storia di Isabella: la borsa di studio intitolata a Willy Monteiro permette a una studentessa capoverdiana di laurearsi