Attualità
Il dottorato honoris causa in Scienze della Terra alla Sapienza assegnato ad Alberto Angela: “Qui mi sento a casa”
Dottorato honoris causa per Alberto Angela
Alberto Angela ha ricevuto oggi il dottorato di ricerca honoris causa in Scienze della terra. Il prestigioso riconoscimento è stato conferito dall’università La Sapienza di Roma, in occasione dei 40 anni dalla fondazione del dottorato di ricerca presso l’ateneo e in Italia. Le motivazioni dietro questo conferimento risiedono nell’impatto significativo delle sue attività di divulgazione scientifica e storica.
Presso La Sapienza
Nel contesto dell’evento, il divulgatore scientifico ha tenuto la sua Lectio doctoralis dal titolo “Clima: la sfida da vincere per le prossime generazioni”. Alberto Angela, noto per la sua attività nel campo della divulgazione, ha espresso un senso di appartenenza verso l’università, dove ha studiato Scienze Naturali conseguendo la laurea con lode.
Altre lauree honoris causa
Il celebre conduttore televisivo ha accumulato numerose lauree honoris causa. Soltanto lo scorso ottobre, è stato insignito del titolo in Scienze Forestali e Ambientali dall’Università degli Studi “Mediterranea” di Reggio Calabria. Nel 2019, ha ricevuto tre lauree honoris causa in Comunicazione del patrimonio culturale, Archeologia e Filosofia rispettivamente dalle università degli Studi di Palermo, Suor Orsola Benincasa, e Piemonte Orientale. Nel giugno del 2023, è stato onorato anche con la laurea in Geologia e Geologia Applicata dall’Università Federico II di Napoli.
-
Cronaca5 giorni fa
Marco Bertucci e Valentina Torresi al Memorial Gabriele Sandri
-
Cronaca24 ore fa
Roma, la storia di Isabella: la borsa di studio intitolata a Willy Monteiro permette a una studentessa capoverdiana di laurearsi
-
Cronaca3 giorni fa
IT-Alert, test nel Lazio previsto per domani: orario, in cosa consiste e cosa fare quando arriva il messaggio
-
Cronaca22 ore fa
Gli strumenti musicali vengono forgiati con arte