Attualità
Il dottorato honoris causa in Scienze della Terra alla Sapienza assegnato ad Alberto Angela: “Qui mi sento a casa”
Dottorato honoris causa per Alberto Angela
Alberto Angela ha ricevuto oggi il dottorato di ricerca honoris causa in Scienze della terra. Il prestigioso riconoscimento è stato conferito dall’università La Sapienza di Roma, in occasione dei 40 anni dalla fondazione del dottorato di ricerca presso l’ateneo e in Italia. Le motivazioni dietro questo conferimento risiedono nell’impatto significativo delle sue attività di divulgazione scientifica e storica.
Presso La Sapienza
Nel contesto dell’evento, il divulgatore scientifico ha tenuto la sua Lectio doctoralis dal titolo “Clima: la sfida da vincere per le prossime generazioni”. Alberto Angela, noto per la sua attività nel campo della divulgazione, ha espresso un senso di appartenenza verso l’università, dove ha studiato Scienze Naturali conseguendo la laurea con lode.
Altre lauree honoris causa
Il celebre conduttore televisivo ha accumulato numerose lauree honoris causa. Soltanto lo scorso ottobre, è stato insignito del titolo in Scienze Forestali e Ambientali dall’Università degli Studi “Mediterranea” di Reggio Calabria. Nel 2019, ha ricevuto tre lauree honoris causa in Comunicazione del patrimonio culturale, Archeologia e Filosofia rispettivamente dalle università degli Studi di Palermo, Suor Orsola Benincasa, e Piemonte Orientale. Nel giugno del 2023, è stato onorato anche con la laurea in Geologia e Geologia Applicata dall’Università Federico II di Napoli.
Attualità
Grave incidente oggi a Tivoli, ciclista finisce fuori strada
Un ciclista è rimasto gravemente ferito in seguito a un incidente a Tivoli, provincia di Roma. Secondo quanto riportato dalle forze dell’ordine, l’uomo è uscito di strada mentre si trovava in compagnia di altre persone. L’incidente è avvenuto lungo la strada Colle Ripoli e ha portato il ciclista a fare un volo di diversi metri. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, il Soccorso Alpino e Speleologico del Lazio che hanno soccorso l’uomo e lo hanno trasportato in ospedale a Tivoli. Le sue condizioni sono gravi ma non in pericolo di vita. La dinamica dell’accaduto ha portato anche all’intervento delle forze dell’ordine. La situazione è stata resa nota dal Soccorso Alpino e Speleologico Lazio – CNSAS tramite un post su Facebook.
Attualità
Giorgio Trombetta è morto, addio all’imprenditore romano del caffè e presidente dei supermercati Gros.
L’imprenditore romano del caffè Giorgio Trombetta è deceduto a novantadue anni. Era il presidente del Gruppo Gros e tra i fondatori del supermercato. Il Gruppo Gros ha espresso il proprio cordoglio per la perdita di Trombetta, elogiandone la modernità e la visione imprenditoriale. L’imprenditore ha ereditato il marchio del caffè nella famiglia Trombetta nel 2010 e ha guidato il Gruppo Gros dal 2010. La sua scomparsa è stata annunciata con commozione.
-
Attualità6 giorni fa
Arrestato finto maresciallo per richiesta di 10mila euro dopo investimento di donna incinta da parte del figlio
-
Attualità6 giorni fa
La Vela di Calatrava sarà pronta per giugno, in tempo per il Giubileo dei Giovani 2025
-
Attualità2 giorni fa
Il laboratorio per la coca in una grotta dei narcos di Tor Bella Monaca
-
Attualità10 ore fa
Uno spettacolo per il Giubileo proposto al sindaco Gualtieri dal fratello di Elon Musk al Campidoglio.