Attualità
Il governo annuncia la disponibilità dei fondi per la Metro C di Roma, il completamento è previsto entro il 2033.

Il Governo reintrodurrà nella legge di Bilancio i finanziamenti per la Metro C di Roma, che inizialmente aveva tagliato. La promessa di Gualtieri: l’intera tratta sarà pronta per il 2033.
Il Governo Meloni ha deciso di confermare i fondi per la realizzazione della Metro C. Un emendamento presentato dalla leghista Simonetta Matone permetterà di garantire i finanziamenti necessari per proseguire i lavori della terza linea della metropolitana di Roma. Il sindaco Gualtieri ha affermato di aver verificato il testo del provvedimento, per assicurarsi che “consenta di non bloccare l’opera”. Ha aggiunto che “politicamente erano tutti d’accordo: va bene. Quindi permettetemi di ringraziare il Governo e tutto il Parlamento che si è battuto per ripristinare questo finanziamento che consentirà di proseguire i lavori della metropolitana e di non interromperli”.
Questo intervento, come spiegato da Gualtieri, permetterà di completare l’intera Metro C entro il 2033. Attualmente, la linea è operativa sulla tratta Pantano-San Giovanni. A settembre 2025 apriranno le nuove stazioni Colosseo e Porta Metronia, seguite dalla stazione-museo di piazza Venezia, che dovrebbe inaugurarsi nel 2030.
Dettagli sulle Tratte
Ci sono poi le tratte T2 e T1: la prima prevede la creazione di altre quattro fermate lungo un tracciato di 3,3 chilometri, che includerà Chiesa Nuova, San Pietro, Ottaviano e Clodio-Mazzini. La seconda prevede la realizzazione delle fermate Auditorium e Farnesina. Il progetto definitivo per la tratta T2 sta per essere approvato, mentre quello della T1 è ancora in fase di sviluppo. Questa situazione ha portato il Governo a tagliare i finanziamenti, con il rischio, come denunciato dallo stesso sindaco Gualtieri, di compromettere non solo la tratta finale della Metro C, ma anche quella intermedia, ovvero la tratta T2.
Tempistiche e Rischi
Gualtieri ha specificato: “Prima di fare il nuovo appalto per la T1 bisognerebbe attendere il collaudo della tratta T2, il che significherebbe uno slittamento di quasi dieci anni nella realizzazione della T1. La T1 è già molto avanti avendo già realizzato il PFTE, la VIA e l’affidamento. La progettazione definitiva sarebbe di rapida esecuzione e consentirebbe di realizzare in parallelo le due tratte T1 e T2 con un notevole risparmio di tempi e costi”.
Attualità
Incendio a Roma, fiamme nella zona di Marconi producono una colonna di fumo visibile da lontano

Una colonna di fumo nero si è alzata a Marconi, a Roma, intorno all’ora di pranzo di lunedì 24 febbraio 2025. I residenti della zona circostante, in particolare vicino a piazza Meucci, hanno segnalato la situazione, avvertendo: “Adesso tutta la zona è grigia dal fumo chiudete le finestre”.
L’incendio è scoppiato a pochi passi da piazza Meucci, tra le zone di Marconi e Magliana, con il rogo segnalato sul Lungotevere degli Inventori, all’altezza del civico 130. Due squadre di vigili del fuoco, una delle quali equipaggiata con un’autobotte, sono state inviate immediatamente sul posto per fronteggiare l’emergenza.
La situazione è attualmente sotto controllo, manon ci sono dettagli aggiuntivi sulle cause dell’incendio o eventuali danni riportati.
Attualità
La truffa dello specchietto viene tentata, il malcapitato è inseguito e gli viene urlato: “Sono un sacerdote”. Poi scappa.

Un giovane di Roma nord ha denunciato un tentativo di truffa avvenuto in strada. Il ragazzo ha raccontato l’episodio: “Mi ha fatto i fari: sapevo si trattava di una truffa. Ma ha iniziato a seguirmi, io l’ho portato dove c’era il mio gruppo di amici ad aspettarmi. Ed è scappato via”. Questo avviso serve come monito per coloro che utilizzano i social media e si trovano in situazioni simili.
Rischi su strada
La truffa, nota per colpire principalmente giovani e automobilisti, si manifesta attraverso manovre per attirare l’attenzione della vittima. Questi episodi mettono in evidenza la necessità di mantenere sempre alta la guardia quando si è alla guida, soprattutto in situazioni ambigue.
Importanza della vigilanza
In un contesto urbano, la sicurezza personale rimane una priorità. Le segnalazioni di tentativi di raggiro sono in aumento e gli utenti dei social media sono invitati a condividere esperienze e a segnalare comportamenti sospetti per prevenire ulteriori incidenti.
-
Attualità2 giorni fa
Minacciata di morte dalla moglie: “Ti do ai miei amici e ti faccio prostituire”
-
Attualità4 giorni fa
Un uomo viene morso da un cane al Parco Talenti e subisce la lesione dei legamenti del ginocchio.
-
Attualità3 giorni fa
Ragazzina di 12 anni tenta il suicidio: viene salvata dai soccorritori mentre un medico le dà uno schiaffo
-
Ultime Notizie Roma3 giorni fa
Chiarezza e Verità sulla Consacrazione Episcopale e sulla Prelatura Internazionale di S. E. Mons. Salvatore Micalef