Seguici sui Social

Attualità

Il governo annuncia la disponibilità dei fondi per la Metro C di Roma, il completamento è previsto entro il 2033.

Pubblicato

il

Il governo annuncia la disponibilità dei fondi per la Metro C di Roma, il completamento è previsto entro il 2033.

Il Governo reintrodurrà nella legge di Bilancio i finanziamenti per la Metro C di Roma, che inizialmente aveva tagliato. La promessa di Gualtieri: l’intera tratta sarà pronta per il 2033.

Il Governo Meloni ha deciso di confermare i fondi per la realizzazione della Metro C. Un emendamento presentato dalla leghista Simonetta Matone permetterà di garantire i finanziamenti necessari per proseguire i lavori della terza linea della metropolitana di Roma. Il sindaco Gualtieri ha affermato di aver verificato il testo del provvedimento, per assicurarsi che “consenta di non bloccare l’opera”. Ha aggiunto che “politicamente erano tutti d’accordo: va bene. Quindi permettetemi di ringraziare il Governo e tutto il Parlamento che si è battuto per ripristinare questo finanziamento che consentirà di proseguire i lavori della metropolitana e di non interromperli”.

Questo intervento, come spiegato da Gualtieri, permetterà di completare l’intera Metro C entro il 2033. Attualmente, la linea è operativa sulla tratta Pantano-San Giovanni. A settembre 2025 apriranno le nuove stazioni Colosseo e Porta Metronia, seguite dalla stazione-museo di piazza Venezia, che dovrebbe inaugurarsi nel 2030.

Dettagli sulle Tratte

Ci sono poi le tratte T2 e T1: la prima prevede la creazione di altre quattro fermate lungo un tracciato di 3,3 chilometri, che includerà Chiesa Nuova, San Pietro, Ottaviano e Clodio-Mazzini. La seconda prevede la realizzazione delle fermate Auditorium e Farnesina. Il progetto definitivo per la tratta T2 sta per essere approvato, mentre quello della T1 è ancora in fase di sviluppo. Questa situazione ha portato il Governo a tagliare i finanziamenti, con il rischio, come denunciato dallo stesso sindaco Gualtieri, di compromettere non solo la tratta finale della Metro C, ma anche quella intermedia, ovvero la tratta T2.

Tempistiche e Rischi

Gualtieri ha specificato: “Prima di fare il nuovo appalto per la T1 bisognerebbe attendere il collaudo della tratta T2, il che significherebbe uno slittamento di quasi dieci anni nella realizzazione della T1. La T1 è già molto avanti avendo già realizzato il PFTE, la VIA e l’affidamento. La progettazione definitiva sarebbe di rapida esecuzione e consentirebbe di realizzare in parallelo le due tratte T1 e T2 con un notevole risparmio di tempi e costi”.

Fonte Verificata

Pubblicità


facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025



Privacy Policy(function (w,d) {var loader = function () {var s = d.createElement("script"), tag = d.getElementsByTagName("script")[0]; s.src="https://cdn.iubenda.com/iubenda.js"; tag.parentNode.insertBefore(s,tag);}; if(w.addEventListener){w.addEventListener("load", loader, false);}else if(w.attachEvent){w.attachEvent("onload", loader);}else{w.onload = loader;}})(window, document);