Seguici sui Social

Cronaca

Il grave incidente simulato ad Aprilia nel test.

Pubblicato

il

Il grave incidente simulato ad Aprilia nel test.

Un problema tecnico sembra aver causato l’assenza del messaggio di test previsto per le 9 di questa mattina ai cittadini del Lazio in relazione all’IT-Alert. Tuttavia, il test era finalizzato a simulare un grave incidente nei locali dello stabilimento Acraf di Aprilia, situato in via Guardapasso, previsto per martedì 3 dicembre alle ore 9.

Il raggio d’azione del test

Un segnale sonoro seguito da un messaggio di testo doveva essere inviato ai dispositivi mobili situati nel raggio di 3 km dal punto centrale dello stabilimento coinvolto. Il messaggio dell’SMS recitava: ‘TEST TEST Questo è un MESSAGGIO DI TEST IT-alert. È in corso la SIMULAZIONE di un incidente in un impianto industriale nella zona in cui ti trovi. Per conoscere il messaggio che riceverai in caso di reale pericolo e per compilare il questionario vai su www.it-alert.gov.it TEST TEST.’ L’obiettivo era coprire solo l’area circoscritta attorno al sito dell’incidente simulato, non l’intera regione.

Le istruzioni

Gli utenti possono accedere al sito dedicato per visualizzare il messaggio che riceverebbero in caso di pericolo reale e compilare un questionario riferito a tale evento. Il messaggio di test era destinato ai cellulari accesi e dotati di una connessione telefonica funzionante all’interno delle zone interessate. La Protezione civile ha organizzato il posizionamento di volontari sul territorio per verificare la ricezione del messaggio, agendo come “sentinelle”. Questi volontari, appartenenti a organizzazioni situate nelle aree coinvolte, avevano il compito di registrare dati utili tramite un questionario online, accessibile in tempo reale, per un resoconto dettagliato sull’efficacia del test IT-alert.

Pubblicità


facebook
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024



Privacy Policy(function (w,d) {var loader = function () {var s = d.createElement("script"), tag = d.getElementsByTagName("script")[0]; s.src="https://cdn.iubenda.com/iubenda.js"; tag.parentNode.insertBefore(s,tag);}; if(w.addEventListener){w.addEventListener("load", loader, false);}else if(w.attachEvent){w.attachEvent("onload", loader);}else{w.onload = loader;}})(window, document);