Seguici sui Social

Cronaca

Il piano speciale per la sicurezza della Capitale viene sviluppato.

Pubblicato

il

Il piano speciale per la sicurezza della Capitale viene sviluppato.

Aeroporti, porti e caselli autostradali saranno sottoposti a rigide misure di sicurezza. In città, sono previste postazioni antidrone, reparti speciali, e un’attenzione particolare alla cybersecurity, soprattutto nell’area del Tridente. Anche il Tevere sarà sorvegliato, con la Polizia fluviale della Questura di Roma collaborando con i mezzi della Guardia di Finanza. Sono 62 gli eventi di particolare rilevanza per l’ordine e la sicurezza pubblica durante il Giubileo. Il piano di sicurezza è stato presentato presso la Scuola superiore di polizia a rappresentanti delle ambasciate, in un documento che disciplina la sicurezza durante il periodo giubilare. «Accoglienza, cortesia e rigore» sono le parole chiave con un giorno di prova fissato per l’8 dicembre per l’apertura della Porta Santa a San Pietro.

Roma Giubileo 2025, piano anti movida: stop agli alcolici dopo le 22 e presidi di polizia in piazza.

IL TRIDENTE

Il piano di sicurezza si sviluppa seguendo le direttive del Ministro dell’Interno e il capo della polizia, al termine di incontri tecnici in Questura negli ultimi mesi. Il documento è un’ordinanza di servizio del Questore di Roma, delineando controlli che partiranno dai principali hub logistici, tra cui aeroporti e il porto di Civitavecchia, proseguendo attraverso caselli autostradali e stazioni ferroviarie. Nel Tridente, ci saranno equipaggi dedicati alla sicurezza di pellegrini e turisti. Sono coinvolti reparti di prevenzione crimine e squadre di intervento rapido, coordinate con diverse divisioni di polizia e carabinieri.

TUTELA VIRTUALE

Il Centro per la sicurezza cibernetica avrà il compito di proteggere eventi e infrastrutture informatiche strategiche, in collaborazione con il CNAIPIC della Polizia postale. Sono previsti pattugliamenti congiunti con le polizie estere nel quadro della cooperazione internazionale. Il maggiore coinvolgimento di Paesi esteri è atteso durante il Giubileo dei giovani a Tor Vergata nel periodo estivo.

Pubblicità


facebook
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024



Privacy Policy(function (w,d) {var loader = function () {var s = d.createElement("script"), tag = d.getElementsByTagName("script")[0]; s.src="https://cdn.iubenda.com/iubenda.js"; tag.parentNode.insertBefore(s,tag);}; if(w.addEventListener){w.addEventListener("load", loader, false);}else if(w.attachEvent){w.attachEvent("onload", loader);}else{w.onload = loader;}})(window, document);