Seguici sui Social

Attualità

Il ritorno in servizio del tram 2, dopo un giorno fumo dal tetto: i vigili del fuoco intervengono

Pubblicato

il

Il ritorno in servizio del tram 2, dopo un giorno fumo dal tetto: i vigili del fuoco intervengono

Il tram 2 della capitale, appena tornato in servizio, ha sollevato preoccupazioni a poche ore dal suo rientro, rilevando un problema che ha richiesto l’intervento dei vigili del fuoco.

Allerta a poche ore dal rientro in servizio

Nella giornata del 2 dicembre 2024, il tram 2, assieme alle linee 3 e 8, ha ripreso a circolare per le vie della capitale. Tuttavia, a meno di 24 ore dal ritorno operativo, un evento inatteso ha causato un allarme: dal tetto del tram 2 è stato notato del fumo. L’incidente ha provocato la discesa immediata dei passeggeri e l’attivazione dei protocolli di sicurezza. In risposta, i vigili del fuoco sono arrivati prontamente sul posto per gestire la situazione, come documentato da un video sul profilo Instagram “Welcome to Favelas”.

Comunicazioni ufficiali e misure precauzionali dell’Atac

L’azienda di trasporti Atac ha diffuso una nota per informare che il tram 2 è stato temporaneamente sostituito da autobus a causa di un “problema tecnico”. Il comunicato ha spiegato che il malfunzionamento di una vettura ha causato la formazione di fumo a seguito di un surriscaldamento. Per garantire la sicurezza, l’azienda ha chiesto l’intervento precauzionale dei vigili del fuoco, i cui controlli si sono conclusi con esito positivo. Atac ha rassicurato l’utenza che il servizio riprenderà regolarmente una volta rimosso il mezzo dalla tratta.

Tram e bus sostitutivi

L’episodio si è verificato mentre il tram si trovava nelle vicinanze di piazza Mancini, attirando l’attenzione dei presenti. Questo evento ha sollevato il tema della sicurezza dei mezzi pubblici, mentre la città continua a mettere a disposizione autobus sostitutivi per garantire il proseguimento regolare del servizio.

Fonte Verificata

Attualità

Striscione fascista esposto in Curva Sud durante la partita della Roma provoca sdegno e viene ripreso in tv

Pubblicato

il

Striscione fascista esposto in Curva Sud durante la partita della Roma provoca sdegno e viene ripreso in tv

Durante la partita Roma-Monza, vinta dalla squadra giallorossa con il punteggio di 4 a 0, la Curva Sud ha esposto un grande striscione dedicato a “Paoletto” con la citazione: “Io ce resto su sta strada finché me reggheno le gambe, è co sto core e co sta faccia che so diventato grande!”. Si tratta di una frase che, sebbene non offensiva né esplicitamente riconducibile al fascismo, ha sollevato polemiche.

Il giornalista Paolo Berizzi del quotidiano La Repubblica ha evidenziato che i versi provengono dal brano “Er camerata”, scritto nel 2007 dal gruppo di estrema destra INSEDIA e pubblicato nell’album ‘Quando c’era lui’. Nonostante il testo dello striscione non contenga riferimenti evidenti al fascismo, il significato della canzone è controverso. Il brano aborda temi legati alla lealtà tra amici e alla vita di strada, esprimendo un forte attaccamento a ideali che possono risultare problematici.

La canzone completa, ricca di frasi come: “Nun s’accannano l’amici per un paro de mignotte” e “ma una cosa ne so certo, una sola l’ho capita, nun s’accanna un Camerata anche a rischio de la vita!”, riflette un contesto che potrebbe suscitare preoccupazioni. La discussione attorno allo striscione evidenzia la complessità dei simboli e dei messaggi all’interno delle culture calcistiche.

Fonte Verificata

Continua a leggere

Attualità

Assalto al commissariato di Albano, incendiate 16 auto: informazioni disponibili finora

Pubblicato

il

Assalto al commissariato di Albano, incendiate 16 auto: informazioni disponibili finora

Indagini sono in corso sull’incendio doloso che ha distrutto sedici auto della polizia nel parcheggio del commissariato di Albano Laziale.

Sono 16 le automobili della polizia di Stato distrutte dalle fiamme nell’incendio divampato la scorsa notte all’interno del parcheggio del commissariato di Albano Laziale, comune dei Castelli Romani. Sulla vicenda sono in corso indagini della Digos, ed è ormai certo che il rogo sia di origine dolosa. Alcune telecamere hanno ripreso un uomo incappucciato mentre innescava il rogo.

L’attentato alla stazione di Albano Laziale e le indagini

Nel video pubblicato dal sindacato Coisp, le automobili risultano gravemente danneggiate o distrutte. Le telecamere di sicurezza hanno immortalato un uomo incappucciato mentre entrava nel parcheggio e appiccava l’incendio, probabilmente utilizzando della Diavolina. Le indagini sono attualmente in corso, e secondo Domenico Pianese, segretario del Coisp, “è abbastanza evidente che dietro questo gesto ci siano esponenti dell’area anarco-insurrezionalista, una pista che merita di essere approfondita dalle autorità competenti. Si tratta di un atto gravissimo contro le forze dell’ordine, che mette a rischio non solo gli operatori di Polizia ma anche la sicurezza della collettività”.

L’inquietante precedente: l’incendio alla stazione dei carabinieri

Solo pochi giorni fa, alcune macchine della stazione dei carabinieri di Castel Gandolfo hanno rischiato di essere distrutte dalle fiamme. Pur non essendoci elementi che collegano i due gesti, la vicinanza tra i luoghi e le modalità sembrano simili, suggerendo che non si tratti di episodi isolati. Attorno alle 4 del 9 febbraio, un carabiniere ha notato un incendio nel piazzale dove erano parcheggiate le auto di servizio. Le fiamme avevano avvolto le gomme di due automobili, ma l’intervento immediato ha evitato ulteriori danni. In quel caso, sono stati trovati inneschi e le telecamere hanno ripreso una persona incappucciata mentre scavalcava la recinzione esterna ed entrava nel piazzale.

Fonte Verificata

Continua a leggere

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025