Seguici sui Social

Cronaca

Ingressi limitati a 400 turisti per volta

Pubblicato

il

Ingressi limitati a 400 turisti per volta

Oggi entra in vigore il numero chiuso per la Fontana di Trevi, recentemente riaperta dopo tre mesi di lavori. È stata inaugurata anche la nuova piazza Pia, pedonalizzata, che aumenta la capacità di San Pietro a 150mila persone per accogliere gli eventi con Papa Francesco. Inoltre, è stata riaperta piazza della Repubblica e proseguono i lavori di riqualificazione in piazza dei Cinquecento, previsti entro il 30 dicembre.

Accesso Contingentato alla Fontana di Trevi

Durante l’inaugurazione della Fontana di Trevi, è stata annunciata una grande novità: nel catino monumentale potranno accedere al massimo 400 persone contemporaneamente. Il sindaco Gualtieri ha dichiarato, «Un numero che rivaluteremo in futuro se sarà necessario», suggerendo la possibilità di introdurre in futuro “un piccolo ticket di ingresso”. Si è parlato di una cifra simbolica, di uno o due euro. L’accesso sarà contingentato tutti i giorni dalle 9 alle 21, con alcune eccezioni per la raccolta delle monete e la pulizia della vasca.

Misure di Sicurezza e Regole

L’assessore Alessandro Onorato ha espresso il suo sostegno per l’accesso limitato, sottolineando l’importanza di gestire i cinque milioni di turisti che visitano annualmente la Fontana. Il personale di Zètema gestirà gli ingressi e le uscite, vietando sedersi sul bordo della vasca e consumare cibo o bevande. Gualtieri ha aggiunto che è stata evidenziata la necessità di proteggere il monumento dai danni causati dai visitatori.

Investimenti e Riqualificazioni

I lavori alla Fontana di Trevi, costati 327mila euro, miravano a contrastare il calcare sul monumento e hanno incluso l’installazione di una passerella. I lavori a piazza della Repubblica, terminati ieri, hanno trasformato l’area con investimenti di 16 milioni di euro. Anche la realizzazione della nuova piazza Pia, prevista per oggi, ha affrontato sfide significative durante gli scavi, fra cui il ritrovamento di un’antica lavanderia romana. La premier Giorgia Meloni parteciperà all’inaugurazione della piazza.

Pubblicità


facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025



Privacy Policy(function (w,d) {var loader = function () {var s = d.createElement("script"), tag = d.getElementsByTagName("script")[0]; s.src="https://cdn.iubenda.com/iubenda.js"; tag.parentNode.insertBefore(s,tag);}; if(w.addEventListener){w.addEventListener("load", loader, false);}else if(w.attachEvent){w.attachEvent("onload", loader);}else{w.onload = loader;}})(window, document);