Attualità
Inizia il Giubileo, ma non si vede neanche l’ombra del nuovo Porto Crocieristico di Fiumicino
Siamo tornati a Fiumicino, dove è prevista la costruzione di un nuovo porto crocieristico privato, definita “essenziale” per il Giubileo. Tuttavia, l’opera è altamente contestata dal territorio e dagli ambientalisti, e non è stata posata neanche la prima pietra. Nonostante il DPCM Giubileo preveda che le opere essenziali siano pronte entro l’anno giubilare, il maxi porto crocieristico sembra essere in ritardo nei suoi lavori.
Criticità ambientali e infrastrutturali
L’opera, che ospiterà grandi navi da crociera come quelle della Royal Caribbean, solleva preoccupazioni di natura ambientale. I lavori di dragaggio e ripascimento rischiano di compromettere l’equilibrio ecologico dell’area alla foce del Tevere. Inoltre, ci sono dubbi sulle infrastrutture viarie già trafficate, che dovrebbero accogliere l’aumento del traffico turistico. Oltretutto, permane l’incertezza sull’impatto positivo dell’opera sull’economia locale, essendo legata a un turismo mordi e fuggi.
Proteste e assenza di progressi
I comitati, organizzati nel Coordinamento I Tavoli del Porto, continuano a opporsi al progetto, sottolineando la forzatura di legarlo al Giubileo, dal momento che non è stata effettuata alcuna posa della prima pietra. Nonostante le affermazioni della società riguardo alla preparazione delle banchine, i lavori concreti non sono iniziati. Lo scorso 2 ottobre, un tentativo di abbattere i Bilancioni di Fiumicino, storiche case dei pescatori, è stato bloccato da manifestazioni di protesta.
Ritardi e nuovi cronoprogrammi
Il cronoprogramma iniziale del 2019 prevedeva quattro anni per le opere, ma non includeva le necessarie autorizzazioni. Attualmente, il termine per l’ultimazione del lotto Giubileo è fissato per fine ottobre 2025, quindi dopo la fine dell’Anno Santo. Rimane pertanto da chiarire come un porto non ancora realizzato possa essere considerato un’opera essenziale per il Giubileo, suggerendo la necessità di ripensare l’intero progetto.
-
Attualità6 giorni fa
Pericolo frane nella via Flaminia Nuova prima di Corso Francia
-
Ultime Notizie Roma2 giorni fa
Lezioni private, quando gli studenti diventano tutor: 1 universitario su 5 le impartisce per mantenersi. L’indagine di Ripetizioni.it
-
Attualità8 ore fa
I Travellers’ Choice 2025 di Tripadvisor premiano Roma come la città del mondo dove si mangia meglio
-
Attualità1 ora fa
Escursionista gravissimo dopo essere caduto in un burrone sul Terminillo e aver fatto un volo di centinaia di metri