Seguici sui Social

Cronaca

Iniziativa nel Parco Regionale dei Monti Lucretili

Pubblicato

il

Iniziativa nel Parco Regionale dei Monti Lucretili

Nel Giardino dei Cinque Sensi, situato nel Comune di Licenza e all’interno del Parco Regionale dei Monti Lucretili, è stato recentemente realizzato un nuovo ponte in legno per facilitare il passaggio di pellegrini ed escursionisti. Questo luogo, che si trova a nord est di Roma, è un’importante meta per chi percorre il Cammino di San Benedetto, che si estende per 300 km da Norcia a Cassino.

L’importanza del ponte

Il nuovo passaggio pedonale non solo è essenziale per gli escursionisti, ma è fondamentale anche per i viandanti del Cammino di San Benedetto, specialmente per coloro che si apprestano ad arrivare a Subiaco, noto per i suoi monasteri benedettini. «Il passaggio sul Giardino dei Cinque Sensi era praticamente interdetto per la situazione del ponte che attraversa il torrente Maricella», ha dichiarato Simone Frignani, ideatore del Cammino di San Benedetto. Con l’arrivo del nuovo ponte, che sarà ufficialmente aperto a breve, si prevede un incremento del numero di pellegrini, in particolare giovani, in vista dei prossimi eventi come il Giubileo e Subiaco Capitale Italiana del Libro 2025.

Interventi recenti e collaborazione

Marco Piergotti, presidente del Parco Regionale dei Monti Lucretili, ha confermato il rapido avanzamento dei lavori: «Procedono velocemente le operazioni del ripristino del ponte di legno per superare il torrente», ha detto. Questa nuova struttura si inserisce in un contesto di miglioramento dell’area, già ristrutturata grazie al supporto dell’istituto alberghiero di Palombara, che ha contribuito alla piantumazione di nuovi alberi e all’installazione di panche.

I Monaci benedettini, custodi dei luoghi sacri, si mostrano soddisfatti per l’afflusso di visitatori: «Per il 2025 prevediamo un notevole aumento di presenze», ha dichiarato Dom Maurizio, responsabile dell’accoglienza al Sacro Speco. Con una crescente attenzione verso il Cammino e le sue bellezze, il Giardino dei Cinque Sensi si appresta a diventare un punto di riferimento sempre più significativo per tanti turisti e pellegrini in arrivo da ogni parte d’Italia e dall’estero.

Pubblicità


facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025



Privacy Policy(function (w,d) {var loader = function () {var s = d.createElement("script"), tag = d.getElementsByTagName("script")[0]; s.src="https://cdn.iubenda.com/iubenda.js"; tag.parentNode.insertBefore(s,tag);}; if(w.addEventListener){w.addEventListener("load", loader, false);}else if(w.attachEvent){w.attachEvent("onload", loader);}else{w.onload = loader;}})(window, document);