Seguici sui Social

Cronaca

Iniziative per il Dopo di Noi e la promozione di percorsi di autonomia

Pubblicato

il

Iniziative per il Dopo di Noi e la promozione di percorsi di autonomia

Nel quartiere Val Melaina, nel territorio di Montesacro, è stato avviato un nuovo progetto di inclusione per le persone con disabilità. Recentemente sono state inaugurate due abitazioni dedicate al “Dopo di Noi”, un’iniziativa volta a fornire supporto alle categorie più fragili. Il progetto è frutto della collaborazione tra le famiglie dei tre giovani coinvolti, l’Asl Roma 1, i Servizi Sociali Municipali e le Cooperative Sociali che gestiscono il servizio.

«Una nuova certezza – scrive sulla sua pagina social il Presidente del Municipio III, Paolo Marchionne – per le famiglie che sanno al sicuro i loro figli e le loro figlie anche quando i genitori non ci saranno più». Marchionne evidenzia l’importanza di un progetto di indipendenza e autonomia, sostenuto attivamente dal Municipio. L’Assessora alle Politiche Sociali del Municipio III, Maria Romano, ha dichiarato di essere «veramente soddisfatti» per l’inaugurazione di queste abitazioni, sottolineando che consentono ai gruppi di persone con disabilità di vivere in autonomia, mantenendo le loro attività e programmando il loro futuro.

In totale, sono sette le case residenziali disponibili per il progetto “Dopo di Noi”. Nel luglio dello scorso anno, due immobili confiscati alla criminalità organizzata sono stati destinati all’inclusione abitativa, e a questi si è aggiunto un villino in via Paolo Monelli. Recentemente, anche un appartamento di circa 90 metri quadrati, composto da soggiorno, cucina, due camere da letto, due bagni e balcone, è stato assegnato alla Giunta municipale per attività sociali e per il progetto di Cohousing.

Pubblicità


facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025



Privacy Policy(function (w,d) {var loader = function () {var s = d.createElement("script"), tag = d.getElementsByTagName("script")[0]; s.src="https://cdn.iubenda.com/iubenda.js"; tag.parentNode.insertBefore(s,tag);}; if(w.addEventListener){w.addEventListener("load", loader, false);}else if(w.attachEvent){w.attachEvent("onload", loader);}else{w.onload = loader;}})(window, document);