Seguici sui Social

Cronaca

Italide, la convention per un percorso condiviso verso un’Europa più forte di fronte alle sfide globali

Pubblicato

il

Italide, la convention per un percorso condiviso verso un’Europa più forte di fronte alle sfide globali

«A pochi giorni dall’Avvento del 25 Giubileo Universale ordinario della Chiesa Cattolica, “Pellegrini di speranza“ ed in una fase storica caratterizzata da tensioni geopolitiche, solamente una Europa più autorevole e forte potrà sostenere la sfida mondiale. In essa si ravvisa il tentativo delle economie emergenti di spostare il baricentro globale dall’Occidente all’Oriente, quasi in antitesi tra The West and the Rest». Queste le dichiarazioni di Antonella Freno, presidente dell’Istituto Europeo di cultura politica Italide, durante la Convention associativa svoltasi al Circolo Canottieri Roma.

L’intervento

Freno ha sottolineato che «Nella Nuova Europa […] l’Italia dovrà rivestire un ruolo di leadership, nella ricomposizione delle frammentarietà, nella mediazione di disuguaglianze, nello sgravio delle gracilità dovute al conflitto in Ucraina, per affermare politiche di pace e ricomposizione sociale». Ha inoltre evidenziato la necessità di un Nuovo Umanesimo, che sposti la centralità della persona alla centralità della condizione umana, in una visione etica globale.

La convention ha sancito il partenariato istituzionale con Agorà Institute, fondato dai professori Giovanni Carnovale e Guido Alpa, sui temi del confronto e delle riforme legislative. L’evento ha visto una massiccia partecipazione di esponenti del mondo della magistratura, delle professioni e dell’industria, inclusi rappresentanti del governo e professionisti di rilievo.

Durante la convention, è stato conferito al 98enne Giorgio Ciccioriccio il prestigioso Premio alla carriera di Italide, per la sua lunga e apprezzata carriera professionale, riconosciuto anche come Presidente del Collegio sindacale per l’Osservatore Romano.

Pubblicità


facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025



Privacy Policy(function (w,d) {var loader = function () {var s = d.createElement("script"), tag = d.getElementsByTagName("script")[0]; s.src="https://cdn.iubenda.com/iubenda.js"; tag.parentNode.insertBefore(s,tag);}; if(w.addEventListener){w.addEventListener("load", loader, false);}else if(w.attachEvent){w.attachEvent("onload", loader);}else{w.onload = loader;}})(window, document);