Seguici sui Social

Attualità

La campagna di Fratelli d’Italia sull’aumento del biglietto Atac a 2 euro

Pubblicato

il

La campagna di Fratelli d’Italia sull’aumento del biglietto Atac a 2 euro

Negli ultimi tempi, la questione dell’aumento del costo del biglietto dell’Atac a 2 euro ha suscitato nuovamente l’attenzione dei media e del pubblico. Fratelli d’Italia ha posto l’accento su tale possibile incremento, alludendo a responsabilità che ricadono anche sul governo attuale.

La delibera dell’Assemblea Capitolina

Il 31 ottobre, l’Assemblea Capitolina ha approvato la delibera con le linee guida del nuovo Contratto di Servizio tra Roma Capitale e Atac per il trasporto pubblico locale. Dopo una pubblicazione di due mesi sul sito dell’Anac, il contratto diventerà operativo a fine dicembre. Tuttavia, persiste un problema rilevante: il piano economico presenta un deficit di 22 milioni di euro all’anno per tre anni. La questione ora si pone: come colmare questo gap? Secondo il sindaco Gualtieri, la risposta potrebbe risiedere in un innalzamento del costo del biglietto singolo dei mezzi, una decisione che comunque deve passare attraverso la Regione Lazio.

Le considerazioni di Fratelli d’Italia

La federazione romana di Fratelli d’Italia ha proposto quella che definisce un'”operazione verità” riguardo il trasporto pubblico nella capitale. Il partito afferma che il governo ha finanziato l’acquisto di nuovi bus e tram e ha restituito fondi per la realizzazione della Metro C, aggiungendo che il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, si è impegnato a stanziare 10 milioni di euro in più per il trasporto pubblico a Roma.

Un buco di bilancio da colmare

Tuttavia, i 10 milioni promessi non sono sufficienti a coprire il deficit annuale di 22 milioni di euro. Fratelli d’Italia suggerisce di eliminare la campagna “Back To School”, che permette agli Under 19 di acquistare abbonamenti agevolati per i mezzi pubblici, provvedimento che comporta un costo di 11 milioni di euro all’anno. L’amministrazione comunale ha altresì richiesto un aumento del Fondo Trasporti al governo, che è rimasto invariato da decenni, insieme alla richiesta alla Regione Lazio di elevare il costo del biglietto dell’Atac a 2 euro. Come sottolineato dall’assessore Patanè, al momento il bilancio dell’Atac è finanziato per il 60% dal Comune, mentre il restante 40% proviene dal Fondo Nazionale Trasporti e dalle entrate derivanti dalle vendite dei biglietti.

Per garantire il finanziamento del contratto di servizio con Atac, il Campidoglio sostiene che è indispensabile un aumento del Fondo Trasporti da parte dell’esecutivo, oppure un rincaro delle tariffe per il biglietto di singola corsa. In assenza di queste misure, l’unica alternativa rimane quella di ridurre le agevolazioni per anziani, famiglie meno abbienti e studenti.

Fonte Verificata

Attualità

Arresto di padre e figlio trovati con 250mila euro falsi, una pistola e munizioni tenute illegalmente

Pubblicato

il

Arresto di padre e figlio trovati con 250mila euro falsi, una pistola e munizioni tenute illegalmente

Due uomini, un padre di 73 anni e un figlio di 48 anni, sono stati arrestati a Pomezia (Roma) per possesso di oltre 20mila euro in banconote false, unitamente a armi e munizioni detenute illegalmente.

Nella giornata di sabato 22 febbraio, i carabinieri della stazione di Torvaianica, in collaborazione con l’Aliquota operativa, hanno effettuato una perquisizione nell’abitazione dei due durante un’attività info-investigativa. Durante l’operazione, sono stati trovati 20.500 euro in banconote da cento euro, una pistola scacciacani priva del tappo rosso e diverse munizioni, tra cui 28 a salve, sei cartucce calibro 22 e 60 cartucce calibro 12. Tutti gli oggetti sono stati sequestrati poiché detenuti illegalmente.

I due arrestati, già noti alle forze dell’ordine, dovranno ora rispondere alle accuse di detenzione di monete contraffatte e di armi.

Fonte Verificata

Continua a leggere

Attualità

Arrestato per aver cercato di sfondare la porta di casa dell’ex fidanzata e per aver tentato di aggredire i carabinieri.

Pubblicato

il

Arrestato per aver cercato di sfondare la porta di casa dell’ex fidanzata e per aver tentato di aggredire i carabinieri.

Un uomo di 67 anni è stato arrestato per aver perseguitato l’ex compagna, tentando anche di sfondare la porta di casa sua. L’episodio è avvenuto la sera di venerdì 21 febbraio a Tor Vergata, quando la donna ha contattato il numero unico delle emergenze 112, segnalando che l’ex si stava tentando di entrare nella sua abitazione. I carabinieri sono intervenuti, arrestando l’uomo in flagranza di reato.

La dinamica

Secondo la vittima, l’ex compagno ha iniziato a colpire ripetutamente il portoncino d’ingresso con calci e pugni nel tentativo di entrare. Non accettando la fine della relazione, il 67enne ha perseguitato la donna per lungo tempo. Dopo l’ennesimo tentativo di intrusione, la vittima ha deciso di contattare le forze dell’ordine.

L’arresto

L’uomo, che si trovava in stato di ebbrezza, ha cercato di aggredire i carabinieri con una bottiglia di vetro per sfuggire al loro controllo, ma non ha causato feriti. Dopo essere stato bloccato, è stato portato in caserma per le procedure di rito e successivamente trasferito nel carcere di Regina Coeli, dove il Tribunale ha convalidato il suo arresto.

Fonte Verificata

Continua a leggere

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025