Attualità
La facoltà di Lettere alla Sapienza è occupata dai collettivi: “In piazza contro il Ddl Sicurezza”
Alla vigilia del corteo organizzato contro il Ddl Sicurezza, i collettivi dell’università della Sapienza hanno occupato la facoltà di Lettere. “Occupazione contro il ddl paura”, si legge in uno degli striscioni srotolati nei corridoi della facoltà. “Resistere”, è il messaggio presente in un altro striscione, che funge anche da invito a partecipare alla manifestazione in programma per la giornata di oggi.
Proteste alla Sapienza
Il corpo studentesco dei collettivi ha preso posizione ieri sera, entrando nella facoltà di Lettere per esprimere la loro contrarietà al ddl sicurezza. Questa iniziativa si colloca in un contesto di mobilitazione più ampio, con un corteo in programma con altre associazioni di studenti medi e universitari, nonché sindacati. Alcuni partecipanti hanno deciso di pernottare nelle aule per prepararsi meglio all’evento, fissato per le 13 a piazzale Aldo Moro.
Dichiarazioni dei collettivi
“Come studenti di questo Paese abbiamo occupato la facoltà di Lettere della Sapienza, per costruire un’opposizione studentesca, universitaria e giovanile al ddl sicurezza, un progetto di legge liberticida che svuota la nostra democrazia, individuando in migranti, studenti, attivisti e movimenti sociali dei nemici da reprimere e silenziare”, hanno dichiarato attraverso i social. “Abbiamo una visione chiara di quella che dovrebbe essere la sicurezza nelle nostre università, nelle nostre scuole, nelle nostre città: contro la vostra repressione, i vostri tagli e la vostra censura opponiamo un modello di formazione finanziato, accessibile a tutti e gratuito: continueremo a mobilitarci in tutto il Paese per costruire un’alternativa a questo sistema”.