Attualità
La lettera del prof del Tasso di Roma a Valditara: “Caro ministro, le sue linee guida sono contro la Costituzione”
Stanno circolando ampiamente le critiche di Giancarlo Burghi, docente del Liceo Tasso di Roma, riguardo le nuove linee guida dell’educazione civica del Ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara. In una lettera, Burghi esprime contrarietà alle indicazioni del ministero, sostenendo che queste si distaccano dai valori della democrazia e della Costituzione italiana.
Contenuti della lettera
Burghi scrive: “Egregio Ministro, Le scrivo di nuovo dalla desolazione della ‘trincea’: quella in cui ogni giorno, con le studentesse e gli studenti, combattiamo l’eterna guerra contro la semplificazione e la superficialità.” Il docente critica l’enfasi sullo “spirito di imprenditorialità” e l’ossessione per “l’educazione alla proprietà”, rilevando che la Costituzione italiana riconosce la proprietà privata garantendone una funzione sociale.
Riflessioni sulla Costituzione e sulla società
Burghi afferma che, confrontando le linee guida del Ministro con la Costituzione, diventa evidente una mancanza di riferimento alla nozione di “persona” e una distorsione del concetto di “patria”. “La patria è il patrimonio dei padri e delle madri costituenti […] i patrioti non sono quelli che impediscono lo sbarco dei migranti”, scrive, sottolineando la necessità di un’educazione civica inclusiva e non discriminatoria.
Critica alla commemorazione storica
Il docente si sofferma infine sulle iniziative commemorative, tra cui il concorso per la «Giornata Nazionale delle Vittime Civili delle Guerre e dei Conflitti nel Mondo», criticando una narrazione che equipara oppressori e liberatori. “Cosa dovrebbero ricordare le giovani generazioni nella sua bizzarra idea di memoria civile?” si chiede, ritenendo fondamentale mantenere viva la memoria storica autentica.
Burghi conclude esprimendo la speranza di non subire ripercussioni per le sue dichiarazioni e afferma che i risultati dell’educazione civica stanno emergendo tra gli studenti.