Attualità
La mappa delle Tac e Risonanze nel Lazio: molte nel privato e tante hanno più di 10 anni

Lo studio condotto da Agenas, l’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, ha analizzato ‘la distribuzione sul territorio nazionale, livello tecnologico e obsolescenza delle grandi apparecchiature presenti nelle strutture sanitarie pubbliche e private nelle Regioni’. L’indagine si è focalizzata su diverse tipologie di macchinari, inclusi quelli per le Tac, Tac/Pet, risonanze magnetiche e acceleratori lineari per la radioterapia.
Distribuzione delle apparecchiature in Lazio
Attualmente, in Italia sono registrate ‘8.228 apparecchiature’ di questo tipo, con Lombardia, Lazio e Campania come le Regioni con il numero più elevato. In Lazio sono stati documentati ‘1.053 macchinari’, suddivisi in ‘360 in strutture pubbliche’, ‘553 in strutture private accreditate’ e ‘140 in strutture private’. Inoltre, è importante notare che ‘il 68 per cento delle risonanze magnetiche’ in Italia si trova in strutture private.
Nel dettaglio, la Regione Lazio dispone di ’49 acceleratori lineari’, ’84 angiografi’, ’39 gamma camere computerizzate’, ‘314 mammografi’, ‘247 risonanze magnetiche’, ‘268 TAC’ e ’16 sistemi TAC/PET’.
Apparecchiature per milione di abitanti
L’analisi rivela che Lazio ha ‘oltre 40’ apparecchiature di Tac, risonanze magnetiche e mammografi per un milione di abitanti, mentre gli altri macchinari registrano valori inferiori a 15/10 per milione. La Regione si posiziona al secondo posto in Italia, dopo il Molise, per numero di acceleratori lineari per milione di abitanti e per numero di mammografi, e al quarto posto per numero di TAC. Tuttavia, è sotto la media italiana per quanto riguarda il numero di sistemi TAC/PET per milione di abitanti, con la distribuzione principale delle TAC concentrata in Lombardia (321) e nel Lazio (268).
Obsolescenza delle apparecchiature
Un aspetto critico emerso dall’indagine è ‘l’età dei macchinari’, che in molti casi supera i dieci anni; in Lazio, la percentuale di apparecchiature obsolete è ‘del 56 per cento’. Solo ‘il 40 per cento’ delle apparecchiature ha meno di cinque anni. Per quanto riguarda le risonanze magnetiche, l’età media è di ‘10,2 anni’, superiore alla media nazionale. L’Agenas ha evidenziato che, in generale, le macchine nelle strutture pubbliche tendono a essere più nuove rispetto a quelle nelle strutture private, con le TAC nel Lazio che mostrano un’età media di sei anni nelle strutture pubbliche e otto anni in quelle private.
Attualità
Roma, morto nell’incendio di casa ad Albano Laziale: vittima identificata come Antonio Di Traglia

Il drammatico incendio che ha devastato una casa ad Albano Laziale ha portato alla morte di Antonio di Traglia, un uomo che ha perso la vita tra le fiamme. La notizia ha sollevato un’ondata di commozione e indignazione, soprattutto per la lentezza dei soccorsi. #AlbanoLaziale #Incendio #Sicurezza #PoliticaLocale
La tragedia di Albano Laziale
Nella notte di ieri, un violento incendio ha colpito una abitazione ad Albano Laziale, causando la morte di Antonio di Traglia. La comunità locale è sotto shock, e le domande sulla prevenzione e la risposta ai disastri sono al centro del dibattito pubblico.
I soccorsi e la polemica
Le prime informazioni riportano che i soccorsi sono arrivati con un ritardo significativo, sollevando critiche pesanti sull’efficienza dei servizi di emergenza. Un residente ha commentato: "Se ci fosse stata una risposta più rapida, forse Antonio sarebbe ancora con noi." Il commento mette in luce la frustrazione generale verso le istituzioni locali, accusate di non essere adeguatamente preparate per eventi di questa portata.
Le reazioni della comunità
La morte di Antonio di Traglia ha scosso profondamente Albano Laziale. La comunità si è riunita in preghiera e protesta, chiedendo maggiore sicurezza e un miglioramento delle infrastrutture di emergenza. La politica locale non può più ignorare questi appelli, con alcuni cittadini che hanno iniziato a chiedere le dimissioni delle figure responsabili della sicurezza pubblica.
Access Denied
You don’t have permission to access "http://www.fanpage.it/roma/si-chiamava-antonio-di-traglia-luomo-morto-nellincendio-in-casa-ad-albano-laziale/" on this server.
Reference #18.d7e17a5c.1744405263.62bc7a5
Attualità
Roma, auto finisce fuori strada nel Viterbese: grave un passeggero elitrasportato in città

Un’auto finisce fuori strada nel Viterbese, un passeggero in gravi condizioni è stato elitrasportato a Roma. La notizia, che ha fatto rapidamente il giro dei social, ha sollevato polemiche sulla sicurezza stradale in una regione già nota per le sue strade tortuose. #Viterbo #SicurezzaStradale #Elisoccorso
L’incidente ha avuto luogo in una zona del Viterbese, dove un’auto è uscita fuori strada, causando gravi ferite a uno dei passeggeri. Il ferito, in condizioni critiche, è stato elitrasportato a Roma, una procedura che, sebbene necessaria, ha acceso il dibattito sulla rapidità e l’efficienza dei soccorsi in zone rurali.
L’immagine dell’elisoccorso in azione, che abbiamo incluso, mostra la drammaticità dell’intervento. Tuttavia, la situazione ha sollevato critiche sullo stato delle infrastrutture locali. Alcuni cittadini hanno commentato: "Se ci fossero strade migliori, forse non ci sarebbero così tanti incidenti" – un’affermazione che, sebbene critica, mette in luce la necessità di interventi infrastrutturali urgenti.
Il tentativo di accesso alla notizia
Chi ha cercato di approfondire l’incidente online si è imbattuto in un messaggio di errore: "Access Denied. You don’t have permission to access ‘http://www.fanpage.it/roma/auto-finisce-fuori-strada-nel-viterbese-grave-un-passeggero-dellauto-elitrasportato-a-roma/‘ on this server." Questo ha generato ulteriori frustrazioni tra i lettori, già preoccupati per la situazione.
Il link di errore fornito è: https://errors.edgesuite.net/18.723655f.1744393083.14ac1ce3, evidenziando come anche l’informazione, in questi casi, possa diventare un ostacolo per la chiarezza pubblica.
-
Cronaca2 giorni fa
Nettuno, rissa nel parcheggio: uomo attaccato con un tubo. Denunciato ex vicesindaco Di Magno
-
Attualità18 ore fa
Roma, “Le agitate” all’Off Off Theatre: storie di donne internate nel manicomio di Roma, uno spettacolo che scuote le coscienze sulla sanità mentale femminile
-
Cronaca18 ore fa
“Cerco ragazze per una serata tranquilla”: i post di Mark Samson prima e dopo aver ucciso una donna
-
Cronaca7 giorni fa
Roma, rapina nella villa di Alberto Di Pietro, il re della pizza al taglio: in ostaggio con moglie e figlie per colpa di una banda di 3 persone