Attualità
La “mega” Luna a Roma allineata sull’asse sistino viene spiegata dall’esperto per chiarire il fenomeno

Gialuca Masi, astrofisico responsabile scientifico del Virtual Telescope Project, ha catturato un’importante immagine della Luna allineata sull’asse sistino a Roma all’alba di domenica 15 dicembre. Questo evento rappresenta un fenomeno astronomico noto come lunstizio.
La “mega” Luna su Roma
Una Luna piena che appare enorme, pur non essendo realmente di dimensioni superiori, ha affascinato gli osservatori nella capitale. Questa condizione non si presenterà nuovamente così elevata per i prossimi diciannove anni. Masi, che è anche associato all’Inaf-Oar, ha scattato la fotografia durante un momento in cui la Luna era visibile all’alba. Gli spettatori più mattinieri hanno avuto la possibilità di ammirare questo straordinario spettacolo, immortalando l’evento con fotocamere e smartphone.
Cosa rende speciale il lunstizio?
Secondo Masi, non si tratta di una Luna come le altre, ma di una Luna particolare: “La più settentrionale su Roma dal dicembre del 2007 al 2042”. Il fenomeno, noto come lunistizio superiore, ha attirato l’attenzione degli studiosi, tra cui Masi e Giangiacomo Gandolfi dell’Inaf-Osservatorio Astronomico di Roma. Di particolare rilevanza è il fatto che questo lunistizio si è verificato in concomitanza con la Luna Piena Fredda. L’impressione di grandezza nell’immagine è dovuta a un effetto di prospettiva: quando la Luna si trova bassa sull’orizzonte, appare più grande rispetto a quando è alta nel cielo.
Spiegazione del lunstizio
Masi chiarisce la definizione di lunistizio: “Si definisce lunistizio la condizione che vede la luna raggiungere la posizione più settentrionale o meridionale nel cielo nel corso del suo ciclo mensile rispetto all’equatore celeste”. Questo fenomeno si verifica quando la Luna raggiunge la massima distanza angolare possibile dall’equatore celeste, pari a circa 28.8 gradi. L’oscillazione tra i due estremi avviene all’interno di un ciclo di 18.6 anni, conseguente alla precessione lunare. Questo lunstizio, avvenuto durante la fase piena della Luna, è un evento raro, che si verifica solo qualche decina di volte nell’arco di cinquant’anni, a intervalli di circa 18 anni.
La foto scattata da Masi è stata realizzata mentre la Luna si trovava allineata con l’asse sistino, in un momento in cui stava tramontando. L’astrofisico ha spiegato che per immortalare l’evento, si è posizionato all’altezza dell’abside della basilica di Santa Maria Maggiore. L’allineamento, che si estende lungo un km e mezzo, è progettato per collegare monumenti significativi e facilitare il pellegrinaggio, secondo il piano urbanistico ideato da Sisto V.
Attualità
L’ultimo messaggio del prof Giovanni Scambia ai giovani medici è di non smettere di meravigliarsi.

Si sono svolte oggi le esequie di Giovanni Scambia, direttore scientifico della Fondazione Policlinico Gemelli e primario di ginecologia. L’ultimo messaggio del medico, registrato poco prima della sua scomparsa avvenuta il 20 febbraio a causa di un tumore al pancreas, è dedicato ai giovani medici e agli studenti di medicina.
Il video, condiviso da Scambia, esprime il suo desiderio di ispirare le nuove generazioni. “Il nostro viaggio nel passato e nel presente della ginecologia ostetricia del Policlinico Gemelli si conclude qui – spiega Scambia nel video – Faccio un ultimo messaggio, che voglio lasciare ai giovani che dovranno costruire il futuro della nostra scuola e della nostra clinica. Ed è quello di meravigliarsi dei progressi e delle conquiste così come mi meraviglio ancora io oggi di dove siamo arrivati”.
In un personale e toccante augurio, Scambia afferma: “Quando iniziai non avrei mai pensato di poter dire a una donna con un tumore che dopo la guarigione avrebbe potuto avere un bambino. Eppure oggi è così. Per chi scriverà la nostra storia, il mio augurio è di attraversare ancora tante scoperte e tante vittorie, magari con una squadra meravigliosa come la nostra. Grazie a tutti”.
Giovanni Scambia ha dedicato la sua vita alla medicina e alla formazione, lasciando un’importante eredità come ordinario di Ginecologia e Ostetricia all’Università Cattolica del Sacro Cuore e come Direttore Scientifico del Policlinico Universitario Agostino Gemelli, contribuendo significativamente alla ricerca medica e alla crescita della struttura.
Attualità
Sciopero a Roma il 24 febbraio, i mezzi Atac a rischio per 24 ore con dettagli sugli orari di bus, metro e tram

Lunedì 24 febbraio 2025, il trasporto pubblico di Roma subirà un significativo disservizio a causa di uno sciopero che coinvolgerà tram, bus e metro, per una durata di 24 ore. La protesta, che include anche i bus Cotral, avrà inizio alle 8:30 e terminerà alle 16:59, con un ulteriore stop dalle 20:00 fino al termine del servizio.
Motivi dello Sciopero
Le organizzazioni sindacali Usb Lavoro Privato (Cobas, Adl, Sgb, Cub Trasporti) e Orsa hanno indetto lo sciopero per il “mancato riscontro alla richiesta di convocazione per il negoziato del rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro Autoferrotranvieri Internavigatori 2024/2027”. Durante la protesta, saranno garantite le fasce di servizio fino alle 8:30 del mattino e dalle 17:00 alle 19:59.
Dettagli sui Servizi di Trasporto
Nella giornata dello sciopero, la metro e i mezzi pubblici non garantiranno il servizio dalle 8:30 alle 16:59 e dalle 20:00 fino alla chiusura. Le corse notturne delle linee bus iniziali “n” saranno invece protette, mentre le linee diurne già programmate oltre le 24:00 non saranno assicurate.
Cotral e Fasce di Garanzia
Anche i lavoratori di Cotral parteciperanno alla protesta con le stesse fasce di garanzia: servizio normale garantito fino alle 8:29 e dalle 17:00 alle 19:59, oltre alla sospensione dalle 8:30 alle 16:59 e dalle 20:00 in poi. “Possibili soppressioni di bus e treni”, hanno segnalato dalla società.
Gli utenti del trasporto pubblico romano sono avvisati di pianificare in anticipo i propri spostamenti.
-
Attualità1 giorno fa
Minacciata di morte dalla moglie: “Ti do ai miei amici e ti faccio prostituire”
-
Attualità7 giorni fa
Aggiornamenti su Camilla Sanvoisin, trovata morta nella casa del fidanzato alla Giustiniana
-
Attualità3 giorni fa
Un uomo viene morso da un cane al Parco Talenti e subisce la lesione dei legamenti del ginocchio.
-
Ultime Notizie Roma2 giorni fa
Chiarezza e Verità sulla Consacrazione Episcopale e sulla Prelatura Internazionale di S. E. Mons. Salvatore Micalef