Cronaca
La pasta alla carbonara riconosciuta come patrimonio dell’Unesco
Si propone una campagna per il riconoscimento della carbonara come patrimonio culturale immateriale dell’umanità da parte di Confesercenti. Questo piatto, insieme ad altre specialità romane come gricia, cacio e pepe e amatriciana, è obiettivo di contraffazione nel settore agroalimentare, noto come italian sounding. La carbonara, in particolare, è spesso oggetto di varianti errate, con ingredienti come pollo e funghi che non appartengono alla tradizione.
L’importanza della carbonara
Celebre a livello mondiale, la carbonara rappresenta un simbolo dell’identità gastronomica di Roma, grazie all’uso di ingredienti locali come pecorino, uova, guanciale e pepe. La sua origine è oggetto di dibattito, ma una teoria colloca la nascita del piatto con l’arrivo dei soldati alleati a Roma durante la Seconda guerra mondiale, che misero insieme ingredienti familiari con la pasta.
Iniziativa per il riconoscimento
Confesercenti e Fiepet sono pronte a inviare una lettera a istituzioni romane e nazionali per avviare la candidatura della carbonara a patrimonio dell’umanità. Il presidente di Confesercenti di Roma e Lazio, Valter Giammaria, sottolinea l’importanza di conferire tale onorificenza e di valorizzare l’eccellenza del territorio. Anche Claudio Pica, presidente della Fiepet, conferma che la carbonara è il piatto più richiesto nei ristoranti della Capitale.
Con questa iniziativa, si intende non solo tutelare la ricetta tradizionale, ma anche contrastare le varianti improprie e preservare la qualità dei prodotti agroalimentari, soprattutto in vista del Giubileo.
-
Cronaca7 giorni fa
Massimo Raffi trovato morto dopo la scomparsa a Montelibretti il primo gennaio
-
Attualità7 giorni fa
Massimo Raffi è stato trovato morto: la guardia giurata di 42 anni era scomparsa da tre giorni
-
Video4 giorni fa
VIDEO Roma. Trova topolino incastrato in una presa e lo libera
-
Cronaca3 giorni fa
Prime dieci sospensioni effettuate