Attualità
La polizia blocca le attiviste animaliste contro papa Francesco in corteo: “La corrida è peccato”
Quattro attiviste bloccate durante la protesta contro la corrida
Durante l’annuale visita di Papa Francesco in Piazza Mignanelli, a Roma, quattro attiviste hanno tentato di interrompere il corteo papale come protesta contro le corride. Una delle donne ha scavalcato le transenne nel tentativo di avvicinarsi all’auto del pontefice, ma è stata fermata tempestivamente dalla polizia.
Papa Francesco l’8 dicembre 2023 a Piazza Mignanelli per la deposizione della corona sulla statua dell’Immacolata Concezione (La Presse)
Tensione lungo il percorso papale
L’incidente è avvenuto in via dei Due Macelli, dove le attiviste hanno cercato di avvicinarsi al veicolo papale. Gli agenti di polizia sono intervenuti rapidamente per fermare la protesta e garantire la sicurezza del papa, che ha poi ripreso il suo tragitto verso Piazza Mignanelli.
La protesta contro la benedizione delle corride
Le attiviste, una spagnola, due tedesche e una inglese, sono state bloccate vicino a Piazza di Spagna. I loro cartelloni riportavano frasi come “Basta benedire le corride” e “La corrida è peccato”, a sottolineare il loro messaggio. Non è chiaro se facciano parte di un’associazione più ampia o agiscano individualmente.
Misure di sicurezza in vista del Giubileo
L’incidente di oggi si colloca anche nel contesto delle prove generali di sicurezza che la polizia sta effettuando in vista del Giubileo del 2025. L’attenzione è alta per garantire che eventi di tale portata si svolgano senza incidenti.