Cronaca
La protesta degli studenti viene allargata

Occupato lo storico liceo Visconti di piazza del Collegio Romano a Roma. Gli studenti hanno preso possesso dell’edificio nella notte tra sabato e domenica, issando uno striscione con la scritta: “Visconti occupato”. Questa occupazione arriva poco tempo dopo quella del liceo Virgilio. Come accaduto per altre scuole, l’occupazione è sostenuta dall’organizzazione studentesca Osa, in collaborazione con il sindacato Usb, che annuncia una nuova manifestazione contro la legge di bilancio il 13 dicembre, alla vigilia della mobilitazione della Rete degli studenti medi in programma il 14 dicembre a Roma.
Al Virgiio la contro-occupazione di preside e genitori
Al liceo Virgilio, la contro-occupazione è stata organizzata come una “manifestazione silenziosa”, in risposta alla manifestazione degli studenti che avevano occupato l’edificio. In seguito alla decisione di alcuni alunni di venerdì 29 novembre, il Collegio dei docenti è stato convocato d’urgenza e, durante l’incontro, la dirigente Isabella Palagi ha avviato un’iniziativa collettiva. L’invito è stato rivolto ad alunni e genitori contrari all’occupazione. L’appuntamento è fissato per lunedì 2 dicembre, alle 9:30 in piazza Santi Apostoli.
Le occupazioni
Quest’anno a Roma, le prime occupazioni sono state avviate dagli studenti del liceo Gullace, culminando in un incendiario doppio episodio che ha causato danni per 2 milioni di euro alla sede succursale in zona Don Bosco. Successivamente, la protesta al liceo Pilo Albertelli si è evoluta in autogestione grazie al dialogo con la dirigente Rosa Palmieri.
I danni
Il liceo artistico Enzo Rossi a Colli Aniene ha vissuto episodi di vandalismo durante la settimana di occupazione, secondo il dirigente scolastico Enrico Battisti. Le aule sono state imbrattate, le lavagne interattive distrutte e i muri esterni danneggiati, con i danni stimati a circa 20 mila euro. Battisti ha evidenziato un “danno morale” maggiore di quello economico, deplorando il degrado di un luogo culturale e invitando i genitori degli studenti coinvolti a riflettere sulle conseguenze delle azioni dei loro figli. L’ondata di contestazioni ha coinvolto anche il Plinio Seniore, il Cavour e infine il Visconti.
Cronaca
Arresti nella Curva Sud della Roma. Operazione della Polizia

La polizia ha arrestato 3 esponenti della Curva Sud della Roma.
Nella mattinata odierna, all’esito di una articolata e complessa attività di indagine condotta dalla Polizia di Stato e coordinata dalla locale Procura della Repubblica – Direzione Distrettuale Antimafia, la DIGOS e la SQUADRA MOBILE della Questura di Roma hanno eseguito l’Ordine di esecuzione di Ordinanza di applicazione della misura cautelare della custodia in carcere, emessa dal Tribunale Ordinario di Roma – Sezione GIP, a carico di tre esponenti del sodalizio ultras romanista “Gruppo Quadraro”, che occupa la parte centrale del secondo anello della Curva Sud dello Stadio Olimpico.
Due degli indagati sono stati rintracciati presso le proprie abitazioni e sottoposti a perquisizione personale e domiciliare ex art. 352 co. 2 c.p.p., mentre un terzo soggetto era già detenuto per altra causa ed il provvedimento è stato notificato presso la Casa Circondariale presso cui è ristretto.
Tutti gli indagati – già sottoposti ad interrogatorio preventivo ex art. 291 co. 1 quater c.p.p. il 7 aprile u.s., quando si sono avvalsi della facoltà di non rispondere – sono ritenuti responsabili del reato di cui agli articoli 61 nr. 11-sespties c.p. e 73, co. 1 d.P.R. 309/1990, due di loro anche con più azioni esecutive di un medesimo disegno criminoso, poiché, in concorso tra loro e con altri soggetti, illecitamente effettuavano numerose cessioni di sostanza stupefacente del tipo cocaina in occasione degli incontri di calcio casalinghi disputati dalla società A.S. Roma presso i bagni della Curva Sud dello Stadio Olimpico fino a maggio 2024.
Le indagini, condotte dalla DIGOS, hanno interessato numerosi incontri di calcio disputati dalla squadra giallorossa allo Stadio Olimpico nel corso del Campionato di Serie A 2024/2025, a partire da gennaio 2024.
Cronaca
Rosari e cartoline: in via della Conciliazione è già un mercato di souvenir dozzinali

AdiosAlVaticano: Scopri il misterioso saluto che sta accendendo la curiosità vicino a San Pietro!
Un saluto inaspettato nei negozi storici
Immaginate di camminare lungo la strada che porta a San Pietro e di imbattervi in cornici con ritratti che recitano un enigmatico “Adios”. Sì, proprio così: in questi negozi, simbolo di tradizione e fede, spuntano messaggi che fanno sorgere mille domande. Cosa significa questo addio improvviso? È un indizio di cambiamenti epici in arrivo?
I negozianti svelano i segreti dei veri affari
Ma i proprietari dei negozi non si fermano qui: con un sorriso misterioso, affermano che “i veri affari arriveranno con il nuovo”. Quale “nuovo” stanno aspettando? Potrebbe trattarsi di un evento sensazionale o di una svolta inaspettata nel cuore della Città Eterna? Questa anticipazione sta già attirando l’attenzione di curiosi e turisti, pronti a scoprire cosa bolle in pentola. Non perderti i dettagli di questa intrigante storia!-
Attualità1 giorno fa
È morto Papa Francesco
-
Ultime Notizie Roma3 giorni fa
Ultimo concerto a Tor Vergata. Buone notizie per i fan del cantante
-
Cronaca17 ore fa
Jovanotti avvia i dieci concerti romani al Palasport: dal palco un saluto per il Papa
-
Attualità5 giorni fa
Inaugurato il nuovo tratto di ciclabile che porta a San Pietro, ma senza la presenza delle Autorità religiose. Foto