Cronaca
La stretta viene preparata da Roma. Il caso dei due regolamenti (uno durante il Covid)
***
Decisione sul Ddl Concorrenza e l’impatto sui dehors a Roma
Nel corso della settimana si attende dal Senato l’approvazione finale del Ddl Concorrenza, che include una nuova proroga delle disposizioni riguardanti i dehors. Per il 2025, tali strutture potranno continuare a beneficiare delle norme più permissive introdotte durante la pandemia da Covid-19, volte a favorire il distanziamento sociale e l’uso di spazi all’aperto. In parallelo, il governo intende elaborare una riforma completa relativa ai dehors, avviando un dialogo tra i ministeri competenti e gli enti locali.
Influenza sulla Capitale
La situazione riveste particolare importanza per Roma, dove residenti e turisti sono ormai abituati a consumare pasti all’aperto. Tuttavia, con il succedersi delle deroghe, molti ristoratori hanno esteso notevolmente i propri spazi, specialmente nelle zone centrali. In alcuni casi, locali chiusi hanno lasciato strutture in legno a occupare spazi pubblici, suscitando la reazione del Campidoglio. L’amministrazione capitolina, infatti, ha annunciato regolamenti più stringenti, che dovevano essere discussi in assemblea capitolina entro l’autunno ma che realisticamente vedranno la luce all’inizio del prossimo anno. Una volta approvati, conviveranno due regimi: uno più flessibile per i dehors già esistenti e uno più rigido per nuove installazioni.
***
Roma e la regolamentazione degli spazi esterni
Il nuovo regolamento dividerà la città in tre aree: il sito Unesco, la città storica e l’area suburbana. Nei sobborghi sarà più semplice ottenere permessi, mentre nelle zone centrali gli spazi concessi ai gestori saranno ridotti. Inoltre, le violazioni comporteranno multe più elevate e sospensioni più lunghe, da 15 giorni rispetto ai cinque attuali. Con le discussioni ministeriali in corso sul Ddl Concorrenza, rimane da vedere come eventuali discrepanze tra regolamenti comunali e la riforma nazionale saranno affrontate.
©
-
Cronaca4 giorni fa
Massimo Raffi trovato morto dopo la scomparsa a Montelibretti il primo gennaio
-
Cronaca5 giorni fa
Taxi Roma , sfruttano sentenza della corte di giustizia dell’Unione Europea e prendono le prenotazioni delle corse dalle app come Uber
-
Attualità4 giorni fa
Massimo Raffi è stato trovato morto: la guardia giurata di 42 anni era scomparsa da tre giorni
-
Cronaca7 giorni fa
Al comitato di quartiere non piace la nuova Piazza San Giovanni. Il video