Seguici sui Social

Cronaca

Laboratori e spettacoli per esplorare la tradizione natalizia e i giocattoli di ieri e oggi

Pubblicato

il

Laboratori e spettacoli per esplorare la tradizione natalizia e i giocattoli di ieri e oggi

Una tradizione antica radicata in Italia dal 13esimo secolo, il presepe prende il via dal primo allestimento realizzato da San Francesco D’Assisi nel 1223 vicino Greccio, Rieti. Questa rappresentazione della nascita di Gesù Bambino è diventata una significativa ricorrenza religiosa e culturale in tutta Europa. Nei giorni 21 e 22 dicembre, a Cesano di Roma, si celebrerà il Natale con un laboratorio dedicato alla scoperta dei giochi di un tempo, nonché un “Presepe Vivente”, un’iniziativa dell’Associazione di volontariato culturale ArgillaTeatri, con il sostegno del Municipio Roma XV.

Il programma

La manifestazione promette di essere una grande festa, offrendo un tuffo nel passato per gli adulti e una nuova esperienza per i giovani. Sabato 21 dicembre, a partire dalle 15.30 in piazza Francesco Caraffa, i ragazzi saranno invitati a creare materiali di gioco tipici del presepe, sotto la guida dell’attrice e educatrice Brunella Petrini.

La domenica, il 22 dicembre, alle 15.30, in piazza Francesco Caraffa e lungo Borgo di Sopra, si svolgerà “Il Presepe Vivente”, che ricostruisce il viaggio dei Re Magi dall’Annunciazione alla comparsa della stella cometa, integrando elementi di teatro, musica e arte di strada. La rappresentazione avrà come fulcro la natività, animata da danzatori, musicisti e figure fantastiche, conducendo il pubblico in un’atmosfera natalizia suggestiva.

Il direttore artistico Ivan Vincenzo Cozzi ha dichiarato: «Ci siamo domandati in che situazione nascerebbe oggi Gesù Bambino. Cosa è rimasto delle antiche città destinate a narrare il sacro? Dove troverebbe riparo Maria, vagando fra le macerie delle città che oggi vediamo distrutte nella sua terra? Per questo abbiamo proposto una natività attuale, immaginandola fra i resti di ciò che è andato distrutto e le immagini di una storia che si ripete».

Pubblicità


facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025



Privacy Policy(function (w,d) {var loader = function () {var s = d.createElement("script"), tag = d.getElementsByTagName("script")[0]; s.src="https://cdn.iubenda.com/iubenda.js"; tag.parentNode.insertBefore(s,tag);}; if(w.addEventListener){w.addEventListener("load", loader, false);}else if(w.attachEvent){w.attachEvent("onload", loader);}else{w.onload = loader;}})(window, document);