Seguici sui Social

Attualità

L’accusa di violenza sessuale archiviata da Nello Trocchia e Sara Giudice

Pubblicato

il

L’accusa di violenza sessuale archiviata da Nello Trocchia e Sara Giudice

La giudice per le indagini preliminari Maria Gaspari ha archiviato l’indagine per violenza sessuale nei confronti dei giornalisti Sara Giudice e Nello Trocchia. L’indagine era stata avviata dopo che una collega li aveva accusati di aver abusato di lei la sera del 29 gennaio 2023, al termine di una festa di compleanno.

In merito all’archiviazione del caso, la giudice ha sottolineato che “nel caso di specie, non è emerso alcun elemento che consenta di affermare con certezza che la giornalista, nel momento in cui è entrata in taxi, fosse in una condizione di inferiorità psichica rispetto agli indagati, posto che avevano bevuto tutti e tre e che tutti e tre, come riferito dal tassista, sono entrati in taxi ridendo e scherzando e la stessa querelante ha detto al tassista ‘hai visto chi ti stai portando stasera casa?’, frase del tutto conferente con la situazione, visto che erano tutti e tre giornalisti che lavoravano in televisione e, quindi, conosciuti (in particolare Nello Trocchia, che in effetti il tassista ha dichiarato di aver riconosciuto)”.

La denuncia contro Giudice e Trocchia era stata presentata da una collega giornalista pochi giorni dopo il presunto incidente. Secondo le dichiarazioni della denunciante, i due avrebbero approfittato della sua incapacità di intendere e di volere, baciandola e palpeggiandola. La donna ha riferito di aver consumato un bicchiere di whisky, dopo il quale non sarebbe più stata in grado di discernere. Da qui la convinzione che potesse essere stata sottoposta a qualche sostanza, come il Ghb, ma tale ipotesi è stata esclusa dal consulente della procura. La querelante ha richiesto una nuova consulenza tossicologica sulle sue urine, richiesta però respinta dalla giudice in quanto “le modalità e i tempi con cui il campione è stato prelevato a distanza di circa 18 ore dal fatto, impedirebbero comunque di pervenire ad una certezza di risultato, come osservato concordemente da tutti i consulenti di parte”.

In aggiunta, la gip ha fatto notare che dalle dichiarazioni del tassista “non emerge alcun elemento sintomatico di quella condizione di stordimento e incapacità di reazione in seguito riferita dalla giornalista al compagno nel corso del lungo litigio notturno che l’avrebbe indotta a fare cose contro la sua volontà”.

Fonte Verificata

Pubblicità


facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025



Privacy Policy(function (w,d) {var loader = function () {var s = d.createElement("script"), tag = d.getElementsByTagName("script")[0]; s.src="https://cdn.iubenda.com/iubenda.js"; tag.parentNode.insertBefore(s,tag);}; if(w.addEventListener){w.addEventListener("load", loader, false);}else if(w.attachEvent){w.attachEvent("onload", loader);}else{w.onload = loader;}})(window, document);