Attualità
L’albero che ha causato la morte di Francesca Ianni davanti ai suoi figli era considerato sicuro
Nel 2023 a Roma si sono registrati 281 incidenti causati da alberi e rami caduti, con 190 casi già segnalati nei primi sei mesi del 2024. L’albero che ha causato la morte di Francesca Ianni aveva le radici tagliate per lavori stradali risalenti a dieci anni fa ed era ormai completamente secco. Nonostante ciò, un’ispezione ‘visiva’ aveva portato a considerare l’albero in buono stato, giustificando la scelta di non effettuare ulteriori controlli.
A sinistra, Francesca Ianni
Le indagini sulla morte di Francesca Ianni
La morte di Francesca Ianni ha sollevato interrogativi sulla possibilità di evitarla e sull’adeguatezza dei controlli sulle alberature del parco di Colli Aniene. Il comitato di quartiere ha denunciato la scarsa manutenzione del verde, ma l’assessora Sabrina Alfonsi ha sostenuto che il pioppo era stato valutato ‘visivamente’ lo scorso settembre senza rilevare problematiche. Questo approccio si è rivelato errato, con l’assessora che ha affermato che ‘dai rilievi effettuati sull’albero a terra si capisce che le radici sono state tagliate presumibilmente in occasione dei lavori stradali risalenti a più di dieci anni fa’ e che ‘una parte delle stesse radici risulta completamente secca’.
La maxi inchiesta sul crollo degli alberi a Roma
La Procura di Roma ha aperto un fascicolo per omicidio colposo riguardo all’incidente, con l’obiettivo di stabilire le responsabilità. Non si esclude che il caso di Colli Aniene possa essere aggiunto a una maxi indagine più ampia sui crolli delle alberature, coordinata dall’aggiunto Giovanni Conzo e dal pubblico ministero Clare De Cecilia. Gli inquirenti esamineranno le responsabilità dei funzionari comunali e delle ditte addette alla manutenzione del verde.
Incidenti e statistiche sugli alberi caduti
Nella giornata di ieri sono stati registrati 130 interventi per alberi e rami caduti. Secondo il rapporto Greenspaces, nei primi sei mesi del 2024 si sono verificati 53 alberi caduti e 190 incidenti correlati. Nel 2023, il numero totale di incidenti era stato di 281. La situazione è aggravata dalle difficoltà di manutenzione da parte del Campidoglio, che gestisce centinaia di ettari di aree verdi. Gli investimenti per la cura del verde sono aumentati, con 30 milioni l’anno stanziati nel 2022 e nel 2023 e un piano di investimenti di 100 milioni per il triennio 2024-2026. Tuttavia, restano critiche le modalità con cui vengono effettuati i controlli.
-
Cronaca4 giorni fa
Massimo Raffi trovato morto dopo la scomparsa a Montelibretti il primo gennaio
-
Cronaca6 giorni fa
Taxi Roma , sfruttano sentenza della corte di giustizia dell’Unione Europea e prendono le prenotazioni delle corse dalle app come Uber
-
Attualità4 giorni fa
Massimo Raffi è stato trovato morto: la guardia giurata di 42 anni era scomparsa da tre giorni
-
Video1 giorno fa
VIDEO Roma. Trova topolino incastrato in una presa e lo libera