Seguici sui Social

Attualità

L’americio, l’elemento radioattivo che ha contaminato l’operaio nell’ex laboratorio nucleare di Roma

Pubblicato

il

L’americio, l’elemento radioattivo che ha contaminato l’operaio nell’ex laboratorio nucleare di Roma

Nell’ex laboratorio nucleare di Roma, noto come Centro di Ricerche Enea Casaccia, un operaio è stato contaminato dall’americio, elemento metallico radioattivo. Inizialmente si pensava che la contaminazione fosse dovuta al plutonio, ma le analisi sulle urine e le secrezioni del lavoratore hanno successivamente confermato la presenza di americio.

Contaminazione durante le operazioni di svestizione

L’incidente è avvenuto il 21 novembre, quando l’operaio ha subito una contaminazione interna a seguito di un’anomalia durante la rimozione della maschera interofacciale in fase di svestizione. Gli effetti dell’esposizione a sostanze pericolose come l’americio possono variare in base alla dose, alla durata e al modo di esposizione, influenzati anche dalle caratteristiche personali e dalle abitudini individuali.

Caratteristiche dell’americio

L’americio, secondo l’Agency for Toxic Substances and Disease Registry, è ottenuto artificialmente attraverso il bombardamento del plutonio con neutroni. Si presenta solido e di colore bianco argenteo a temperatura ambiente. Gli isotopi più importanti dell’americio, come il 241, trovano applicazione, ad esempio, nei rilevatori di fumo.

Esposizione e rischi per la salute

L’esposizione all’americio è generalmente limitata a piccole quantità presenti nell’aria, acqua, suolo e cibo, ma il rischio è maggiore per coloro che lavorano in siti di stoccaggio di rifiuti transuranici. Studi di laboratorio suggeriscono che l’esposizione a questo elemento radioattivo può aumentare il rischio di cancro. In caso di esposizione, è prevista una terapia chelante per i pazienti colpiti.

Fonte Verificata

Pubblicità


facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025



Privacy Policy(function (w,d) {var loader = function () {var s = d.createElement("script"), tag = d.getElementsByTagName("script")[0]; s.src="https://cdn.iubenda.com/iubenda.js"; tag.parentNode.insertBefore(s,tag);}; if(w.addEventListener){w.addEventListener("load", loader, false);}else if(w.attachEvent){w.attachEvent("onload", loader);}else{w.onload = loader;}})(window, document);