Seguici sui Social

Attualità

L’amica di Mirella Orlandi Gregori alla commissione: “Nessun segnale prima della scomparsa”

Pubblicato

il

L’amica di Mirella Orlandi Gregori alla commissione: “Nessun segnale prima della scomparsa”

Nel corso delle indagini sui casi di scomparsa di Mirella Gregori ed Emanuela Orlandi, la commissione bicamerale d’inchiesta ha audito Giovanna Manetti, una delle amiche strette di Gregori. La seduta si è svolta il 12 dicembre 2024, quando la Manetti ha ricostruito gli eventi del 7 maggio 1983, giorno in cui Gregori scomparve.

La scomparsa di Mirella Gregori

Secondo il racconto di Manetti, le due amiche avevano programmato di incontrarsi quel pomeriggio, come avveniva spesso. “Era un sabato e ci saremmo dovuti vedere alle 15:30”, ha spiegato. Manetti ha sottolineato che Gregori era una ragazza affidabile e che la sua assenza non annunciata era da considerarsi del tutto anomala.

Manetti ha ricordato come la comitiva di giovani trascorresse normalmente i pomeriggi tra Centocelle e il Prenestino Labicano. “Eravamo un bel gruppo, la nostra giovinezza era fatta di uscite”, ha dichiarato riportando la serenità delle loro abitudini.

Testimonianza sul giorno della scomparsa

Nel suo resoconto, Manetti ha spiegato di aver tentato invano di contattare Gregori il pomeriggio della scomparsa. “Qualsiasi cosa le sia successa, non era programmata. Non avrebbe preso impegni senza avvisare la mamma”, ha affermato, riflettendo sulla natura prudente e organizzata della giovane Mirella.

Riflessioni della Commissione

Giovanna Manetti ha commentato anche sulla figura di Alessandro, un ragazzo che, secondo testimonianze, aveva suonato alla porta di Gregori poco prima della scomparsa. “Non ho mai saputo di lui”, ha dichiarato l’amica, sottolineando che il nome le fu noto solo successivamente all’accaduto.

Le dichiarazioni rese da Manetti sembrano in linea con l’ipotesi investigativa seguita dalla commissione bicamerale d’inchiesta. Il vicepresidente della commissione, Roberto Morassut, ha ribadito l’importanza di continuare le indagini, sottolineando che le adolescenti potrebbero essere state ingannate da persone di cui si fidavano.

L’udienza ha offerto ulteriori spunti di riflessione nel contesto di una vicenda che, a distanza di oltre 40 anni, continua a sollevare interrogativi sulla sorte di Mirella Gregori e Emanuela Orlandi.

Fonte Verificata

Pubblicità


facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025



Privacy Policy(function (w,d) {var loader = function () {var s = d.createElement("script"), tag = d.getElementsByTagName("script")[0]; s.src="https://cdn.iubenda.com/iubenda.js"; tag.parentNode.insertBefore(s,tag);}; if(w.addEventListener){w.addEventListener("load", loader, false);}else if(w.attachEvent){w.attachEvent("onload", loader);}else{w.onload = loader;}})(window, document);