Seguici sui Social

Cronaca

Le cinque giornate dei grandi ospiti

Pubblicato

il

Le cinque giornate dei grandi ospiti

I cittadini e i lettori hanno risposto con entusiasmo all’invito per il Natale al Messaggero, un’iniziativa che ha riunito protagonisti della società, delle istituzioni e del mondo dello spettacolo. L’evento ha segnato l’occasione per visitare la mostra delle pagine storiche del giornale e ammirare un cimelio unico, la prima pagina del giorno più caro, riportata a casa. Per rendere l’atmosfera ancora più festosa, tutti hanno portato una palla griffata per contribuire a un albero di Natale davvero speciale.

Con il supporto di partner come Cdp ed Enel, l’evento è ripartito questa mattina, con la diretta trasmessa sul sito e sui social del Messaggero. Dalle 10.30, il palazzo di via del Tritone ha riaperto le porte, attirando un pubblico che, passeggiando lungo la strada dello shopping, ha potuto incontrare vip e partecipare a eventi esclusivi.

Sport e Cucina

Il lunedì inizia con un’importante visita del sindaco Roberto Gualtieri, in un contesto che lo scorso anno ha visto una memorabile performance con Stefano Bollani. A seguire, gli artisti Siani e Pieraccioni daranno il via alle celebrazioni, passando il testimone al regista Ferzan Ozpetek. Si attende anche la visita di Babbo Natale, interpretato da Claudio Czeller, e degli ospiti della televisione Alberto Matano e Andrea Delogu, il cui intervento è previsto per giovedì. In vista del Giubileo, padre Enzo Fortunato sarà presente per spiegare storia e significati.

Gli Sportivi e i Live Show

Nei giorni successivi, il programma si arricchisce con la partecipazione di sportivi di fama. Tra questi, spiccano due ori olimpici, la velista romana Caterina Banti e il discobolo paralimpico Rigivan. Si uniscono anche la campionessa di scherma Arianna Errigo e Alessia Zecchin, nota come la “donna degli abissi”. Per sorprendere i passanti, ci sarà una performance live di Ditonellapiaga, mentre il cast di “Aggiungi un posto a tavola”, guidato da Lorella Cuccarini, chiuderà i cinque giorni di eventi con una messaggio di fratellanza.

Un Menù Natalizio di Eccellenza

Un celebre chef della cucina internazionale, Heinz Beck, presenterà un menù natalizio d’eccezione, raccontando la sua esperienza da tedesco-romano. La manifestazione vedrà anche la partecipazione di influencer e artisti di spicco, tra cui Azzykky, Nayt, Ormai, Canova e gli Zero Assoluto. Ampio spazio sarà riservato a donne influenti nel panorama artistico, come Ema Stockholma, Francesca Manzini, Federica Cifola e Paola Minaccioni, coinvolta in un progetto cinematografico. Tra le novità sul fronte della satira, il vignettista Federico Palmaroli, noto come Osho, interverrà al Messaggero. L’elenco dei visitatori speciali è in continua evoluzione e si invita il pubblico a seguire gli aggiornamenti giorno dopo giorno.

Cronaca

Annuncio di annullamento del matrimonio e debiti per le spese da parte dello sposo

Pubblicato

il

Annuncio di annullamento del matrimonio e debiti per le spese da parte dello sposo

A sei giorni dal matrimonio, Carlo e la sua promessa sposa decidono di annullare tutto. Carla ha gestito le penali per la festa e per i fiori della chiesa, bloccando solo i regali della lista nozze non ancora arrivati. Tuttavia, i regali già consegnati, come un frigorifero e un televisore, si rivelano difficili da restituire. Con un approccio responsabile, Carlo ha rimborsato amici e parenti per le spese sostenute, indebitandosi per decine di migliaia di euro.

Il giorno delle nozze, non riuscendo ad avvertire tutti gli invitati, è andato in chiesa per spiegare la situazione a chi si era presentato. Alcuni non gli hanno creduto, pensando fosse uno scherzo.

Negli anni successivi, Carlo racconta che la decisione di non sposarsi è stata positiva per lui: “Il matrimonio mancato mi è servito a lasciare la casa dei miei. La casa presa in affitto per andarci a vivere in due è diventata la mia abitazione da scapolo”. Oggi è felicemente sposato e la sua ex promessa è rimasta una buona amica, nonché amica della sua attuale moglie, con cui esce spesso. Carlo conclude: “Quando mi guardo indietro, penso che la scelta fatta allora sia stata quella giusta”.

Continua a leggere

Cronaca

Incontro tra Felice Casson e gli antifascisti di San Lorenzo

Pubblicato

il

Incontro tra Felice Casson e gli antifascisti di San Lorenzo

Giovedì 3 aprile, alle 10, presso la sezione Anpi di San Lorenzo, si svolgerà un incontro con l’ex magistrato Felice Casson. Con una carriera contrassegnata da inchieste su terrorismo, corruzione, sicurezza ambientale e tutela dei lavoratori, Casson ha affrontato numerosi casi significativi, inclusi “la strage di Peteano”, “l’eversione di estrema destra” e gli “incendi a Porto Marghera”. Le sue ricerche sono state successivamente raccolte in diversi volumi, presentati con uno stile accessibile al pubblico.

Prati

Giornalisti e Attivisti Sp.iati: Paragon Attacco alla Democrazia

Lunedì 31 marzo, alle 17.30, presso la Casa del Volontariato in Via Filippo Corridoni, si terrà un incontro sul tema del controllo dell’informazione. Partecipano don Mattia Ferrari di Mediterranea Saving Humans, Vincenzo Vita di Articolo 21 e altri esperti del settore. Il focus sarà sul recente scandalo che ha coinvolto l’uso dello spyware “Graphite” da parte del governo italiano per sorvegliare giornalisti e attivisti. La Rete Diritti Umani Digitali ha richiesto una maggiore trasparenza riguardo al rapporto tra le agenzie governative italiane e Paragon Solutions, nonché l’apertura di un’inchiesta indipendente, distaccata dall’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale.

Il direttore di Fanpage, Francesco Cancellato, e vari attivisti sono stati tra i soggetti spiate, mentre Paragon Solutions ha interrotto il contratto con il governo italiano per violazioni etiche.

Sabato 5 aprile

Al Pigneto il thriller di fantascienza “Le Ombre di Titano”

Il 5 aprile, alle 17, si svolgerà la prima romana del thriller di fantascienza “Le Ombre di Titano,” scritto da Letizia Davoli e Gianluca Vici Torrigiani, presso Miscele al Pigneto. La storia, ricca di avventure spaziali, affronta temi come il conflitto tra umanità e macchine, tra cui droni e intelligenze artificiali. La presentazione del romanzo sarà accompagnata da una mostra delle opere degli illustratori Pierfrancesco Buonomo e Renz Ivan Pedraza Guevarra, inaugurata il 30 marzo e disponibile fino al 5 aprile, che arricchirà l’atmosfera del racconto.

Continua a leggere

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025