Attualità
L’icona Maria Salus Populi Romani che protegge Roma nella Basilica di Santa Maria Maggiore
Papa Francesco visiterà oggi l’importante icona mariana
Nel giorno dell’8 dicembre, Papa Francesco si recherà presso l’icona mariana conosciuta come Maria Salus Populi Romani, situata nella Basilica di Santa Maria Maggiore a Roma. Il Pontefice, secondo la tradizione, visita questa icona prima di procedere con l’omaggio all’Immacolata Concezione a Piazza Mignanelli. La Salus Populi Romani è riconosciuta come la “salvezza del popolo di Roma” e tiene un ruolo significativo per i Papi, inclusi i viaggi apostolici dei pontifici stessi.
La leggenda della Salus Populi Romani e la pestilenza
Una leggenda circonda l’icona mariana: si narra che la Vergine Maria abbia fermato una pestilenza a Roma quando l’icona fu portata in processione per la città. Papa Gregorio I pregò intensamente davanti a essa per porre fine all’epidemia. Diversi papi durante la storia hanno omaggiato l’icona con doni preziosi in segno di gratitudine per le intercessioni ricevute.
Giubileo 2025 e il significato delle Basiliche con le Porte Sante
La Basilica di Santa Maria Maggiore è una delle Basiliche Papali a Roma dove verranno aperte le Porte Sante per il Giubileo 2025. La tradizione della “Traslazione”, un rito che si celebra a gennaio, risale a Papa Paolo V. Il culto per l’icona è alimentato dal legame con l’identità della città e dalla promozione fatta dai gesuiti, che hanno diffuso copie della Salus Populi Romani a livello globale.
Restauro e datazione
L’icona della Madonna con Gesù Bambino, dipinta su una tavola di legno di cedro su sfondo dorato, è tradizionalmente attribuita a San Luca anche se la sua datazione è controversa. Restaurata nel 2018 dai Musei Vaticani, si ritiene possa risalire a un periodo tra l’XI e il XIII secolo, alimentando ancora discussioni tra gli studiosi.
-
Attualità3 giorni fa
Cicalone completa la metamorfosi: da Quartieri Criminali a ospite di Atreju
-
Attualità3 giorni fa
Il dottorato honoris causa in Scienze della Terra alla Sapienza assegnato ad Alberto Angela: “Qui mi sento a casa”
-
Cronaca6 giorni fa
IT-Alert, test nel Lazio previsto per domani: orario, in cosa consiste e cosa fare quando arriva il messaggio
-
Cronaca4 giorni fa
Roma, la storia di Isabella: la borsa di studio intitolata a Willy Monteiro permette a una studentessa capoverdiana di laurearsi