Seguici sui Social

Cronaca

Modifiche alla viabilità e strade chiuse fino al 26 dicembre: ecco le novità

Pubblicato

il

Modifiche alla viabilità e strade chiuse fino al 26 dicembre: ecco le novità

Papa Francesco darà inizio domani, alle ore 19, alle celebrazioni liturgiche che culmineranno con l’apertura della Porta Santa nella Basilica di San Pietro, seguita dalla celebrazione della Santa Messa nella notte di Natale. L’evento sarà visibile tramite maxischermi installati in Piazza San Pietro. Non sono richiesti biglietti per la Messa, ma è necessaria l’iscrizione all’evento sul sito ufficiale del Giubileo. L’apertura della Porta Santa segnerà l’inizio formale del Giubileo 2025, che avverrà in un silenzio interrotto solo dal suono delle campane, poiché Papa Francesco utilizzerà le mani per spingere il grande portale, abbandonando il tradizionale martelletto.

L’ATTENTATO

A seguito dell’attentato in Germania, la viabilità a Roma sarà soggetta a revisione da parte della Questura, con l’intento di aumentare il livello di sicurezza. Le modifiche alla viabilità si intersecano con la chiusura del cantiere di piazza Pia e l’apertura di un nuovo sottopasso, creando un effetto domino sui trasporti e i parcheggi. La viabilità della sera del 24, così come per il 25 e il 26 dicembre, sarà comunicata nel corso della giornata odierna. Il servizio Atac per il 24 dicembre sarà attivo fino alle 23.30 per le metropolitane e fino alle 21 per la maggior parte delle linee bus, mentre per il 25 dicembre il servizio sarà limitato a fasce orarie specifiche.

DISCIPLINA PROVVISORIA

Le restrizioni sul traffico includeranno divieti di fermata e transito su diverse strade, fra cui via della Conciliazione, via di Porta Angelica e altre vie nelle immediate vicinanze, con la possibilità che l’intera via della Conciliazione venga chiusa con sistemi antisfondamento.

TUNNEL

Oggi è prevista l’inaugurazione del cantiere di piazza Pia e del nuovo sottopasso, un’opera fortemente legata all’Anno Santo. Le modifiche alla viabilità prevedono nuove indicazioni per i veicoli in arrivo da piazza Risorgimento e per coloro che si dirigeranno verso gli ospedali Santo Spirito e Bambin Gesù, creando percorsi alternativi e riservando alcune strade al trasporto pubblico.

Pubblicità


facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025



Privacy Policy(function (w,d) {var loader = function () {var s = d.createElement("script"), tag = d.getElementsByTagName("script")[0]; s.src="https://cdn.iubenda.com/iubenda.js"; tag.parentNode.insertBefore(s,tag);}; if(w.addEventListener){w.addEventListener("load", loader, false);}else if(w.attachEvent){w.attachEvent("onload", loader);}else{w.onload = loader;}})(window, document);