Categorie
Attualità

Nel Lazio e a Roma, allerta gialla per mercoledì 4 dicembre 2024: dove si attendono temporali

Un’allerta meteo di colore giallo è stata emessa per Roma e l’intera regione Lazio in previsione della giornata di mercoledì 4 dicembre 2024. Secondo le informazioni diffuse dalla Direzione emergenza regionale e dal dipartimento protezione civile, sono previste condizioni meteorologiche avverse con piogge e temporali.

### L’allerta di colore giallo a Roma e nel Lazio

L’avviso meteo anticipa rovesci a partire dalla prima mattina di mercoledì, per una durata di 12-18 ore. Le precipitazioni saranno sparse su tutta la regione, con intensità variabile. In particolare, i settori centro-meridionali del Lazio potrebbero sperimentare precipitazioni isolate e locali temporali, pur mantenendo quantitativi cumulati deboli.

### Le zone più a rischio

La zona sud-ovest del Lazio è indicata come quella più a rischio di criticità idrogeologica ordinaria. La situazione è particolarmente critica per i bacini costieri del sud, conosciuti come zona F. Possibili temporali potrebbero colpire anche le aree dell’Appennino di Rieti (zona C), così come i Bacini di Roma e dell’Aniene (zone D e E), e il Bacino del Liri (zona G).

Le zone A e B, che comprendono i bacini costieri del Nord e il bacino del medio Tevere, sembrano meno interessate dall’allerta secondo le previsioni attuali. Tuttavia, la possibilità di piogge non è del tutto esclusa per queste aree.

(Getty Images)

Allerta meteo a Roma e nel Lazio domani 4 dicembre 2024.

Fonte Verificata

Exit mobile version