Seguici sui Social

Cronaca

Nelle scuole occupate, i danni sono contati dai presidi

Pubblicato

il

Nelle scuole occupate, i danni sono contati dai presidi

La situazione delle occupazioni nelle scuole di Roma sta raggiungendo livelli complessi, con nove istituti coinvolti in diverse forme di protesta. Mentre alcune scuole hanno concluso le occupazioni, altre continuano a resistere, e ci sono istituti dove la mobilitazione potrebbe iniziare presto.

Crescita delle occupazioni scolastiche

L’ultima scuola ad essere occupata è l’istituto Cine-TV Roberto Rossellini, occupato dalla mattina del 3 dicembre. Gli studenti hanno manifestato la loro protesta con uno striscione, sostenendo la difesa della libertà di espressione e denunciando problemi di edilizia, mancanza di docenti e questioni legate al Ddl sicurezza.

Conseguenze delle occupazioni

Il liceo Maria Montessori, nel quartiere Salario, è stato liberato grazie all’intervento della dirigente scolastica e del rappresentante degli studenti. Nessun danno è stato riscontrato nella struttura. Diverso è il caso del liceo Cavour, dove sono stati rilevati danni e sporcizia significativa. All’artistico Enzo Rossi, i danni riportati sono stati stimati in 20 mila euro, mentre il liceo Gullace necessita di 2 milioni di euro per le riparazioni.

I licei a rischio

Nonostante la tensione calante in alcune scuole, gli studenti di altri istituti come il Virgilio e il Visconti continuano le loro attività. Sotto osservazione rimangono il Mamiani e il Morgagni, noti per le loro recenti partecipazioni a mobilitazioni. Anche i licei Tasso e Righi, già protagonisti di occupazioni in passato, sono monitorati con attenzione. In particolare, il collettivo del Righi si riunirà presto per discutere future iniziative. La possibilità che l’ondata di occupazioni si allarghi ancora è alta, mantenendo viva la tensione nelle istituzioni scolastiche della capitale.

Pubblicità


facebook
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024



Privacy Policy(function (w,d) {var loader = function () {var s = d.createElement("script"), tag = d.getElementsByTagName("script")[0]; s.src="https://cdn.iubenda.com/iubenda.js"; tag.parentNode.insertBefore(s,tag);}; if(w.addEventListener){w.addEventListener("load", loader, false);}else if(w.attachEvent){w.attachEvent("onload", loader);}else{w.onload = loader;}})(window, document);