Seguici sui Social

Attualità

Nuovo test IT-alert nel Lazio oggi 3 dicembre: a che ora e dove suona l’allarme

Pubblicato

il

Nuovo test IT-alert nel Lazio oggi 3 dicembre: a che ora e dove suona l’allarme

Nuovo test It Alert nel Lazio: simulazione di incidente ad Aprilia

Oggi, martedì 3 dicembre, il Lazio sarà teatro di un nuovo test del sistema di allarme pubblico IT-Alert. L’esercitazione prevede la simulazione di un grave incidente presso lo stabilimento ACRAF (Aziende Chimiche Riunite Angelini Francesco) situato ad Aprilia.

La tempistica dell’allarme IT-alert

Il test è programmato per le ore 9 del mattino. Gli abitanti e i lavoratori all’interno di un raggio di tre chilometri dallo stabilimento ACRAF riceveranno un suono speciale e un messaggio di testo sui loro dispositivi mobili. Questa simulazione è pensata per testare la prontezza e l’efficacia del sistema di allerta nell’invio delle notifiche in situazioni di emergenza.

Dettagli del messaggio di prova

Il testo del messaggio di prova che verrà recapitato ai cellulari nella zona interessata reciterà:

"TEST TEST Questo è un MESSAGGIO DI TEST IT-alert. È in corso la SIMULAZIONE di un incidente in un impianto industriale nella zona in cui ti trovi. Per conoscere il messaggio che riceverai in caso di reale pericolo e per compilare il questionario vai su www.it-alert.gov.it TEST TEST."

Interazione con l’allarme e compilazione del questionario

Al ricevimento dell’allarme IT-Alert, gli utenti dovranno interagire con il proprio smartphone per disattivarlo. Nel messaggio sarà presente un link che condurrà a una pagina informativa dove sarà possibile prendere visione dei dettagli del messaggio da ricevere in caso di vera emergenza, oltre a un questionario da compilare.

Monitoraggio e raccolta dati

Durante il test, volontari della protezione civile opereranno come "sentinelle" per monitorare la diffusione e la ricezione del messaggio IT-Alert. Un questionario online permetterà di raccogliere dati specifici, tra cui la posizione in cui il messaggio è stato ricevuto e il gestore telefonico.

Immagine collegata:

Fonte Verificata

Pubblicità


facebook
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024



Privacy Policy(function (w,d) {var loader = function () {var s = d.createElement("script"), tag = d.getElementsByTagName("script")[0]; s.src="https://cdn.iubenda.com/iubenda.js"; tag.parentNode.insertBefore(s,tag);}; if(w.addEventListener){w.addEventListener("load", loader, false);}else if(w.attachEvent){w.attachEvent("onload", loader);}else{w.onload = loader;}})(window, document);