Attualità
Omaggio di Papa Francesco in Piazza Mignanelli per la Festa dell’Immacolata a Roma: orari, strade e bus deviati
Nella giornata di domenica 8 dicembre 2024, Roma si prepara a celebrare la solennità dell’Immacolata Concezione. Eventi religiosi e tradizionali si svolgono in tutta la città, culminando nel consueto omaggio di Papa Francesco alla statua dell’Immacolata a Piazza Mignanelli, situata nelle vicinanze di Piazza di Spagna e della Scalinata di Trinità dei Monti. Il Santo Padre è atteso alle ore 16 per rendere il tributo alla Vergine Maria, un gesto che si ripete annualmente.
Dettagli dell’evento
Il rito prevede che Papa Francesco compia una preghiera davanti al monumento dedicato alla Madonna e deponga fiori ai suoi piedi. La statua in bronzo, opera dello scultore Giuseppe Obici, è al centro delle attenzioni durante la giornata. In precedenza, dalle prime luci dell’alba, i vigili del fuoco si recano sulla sommità della colonna di 12 metri, realizzata dall’architetto Luigi Poletti, per inserire una ghirlanda di fiori sul braccio della Vergine, commemorando così l’installazione del monumento avvenuta l’8 dicembre 1857.
In relazione a tali celebrazioni, sono state messe in atto misure di traffico straordinarie, incluse chiusure stradali, divieti di sosta e modifiche ai percorsi dei trasporti pubblici, come segnalato dal sito ufficiale di Roma Mobilità.
Logistica e viabilità
Si segnalano chiusure al traffico dalle ore 12 alle 17 in Piazza Santa Maria Maggiore, Via del Tritone e Via del Traforo. Restrizioni sono inoltre previste in Piazza di Spagna e vie adiacenti. Le linee degli autobus che potrebbero subire modifiche includono i numeri 16, 51, 52, 53, 62, 63, tra gli altri, mentre la stazione Spagna della metro A potrebbe essere chiusa per motivi di sicurezza.
La solennità dell’Immacolata è celebrata anche nel quartiere San Lorenzo, con chiusure stradali in Via Tiburtina dalla mattina del 7 dicembre alla mattina del 9 dicembre. Le modifiche al percorso del bus 71 includono la deviazione su Via Cesare de Lollis, Via dei Ramni e Via dei Marrucini.
Celebrazioni liturgiche
Secondo il programma fornito dal sito Vatican News, nella basilica dei Santi XII Apostoli si tiene quotidianamente alle 17.45 il rosario con la novena all’Immacolata e alle 18.30 una messa presieduta dai cardinali. Il 7 dicembre la messa è celebrata dal cardinale François-Xavier Bustillo, mentre l’8 dicembre la celebrazione è guidata dal cardinale Pietro Parolin insieme al cardinale Dominique Joseph Mathieu. Le funzioni sono accompagnate dalla Cappella Musicale Costantiniana della basilica.
-
Attualità3 giorni fa
Cicalone completa la metamorfosi: da Quartieri Criminali a ospite di Atreju
-
Attualità3 giorni fa
Il dottorato honoris causa in Scienze della Terra alla Sapienza assegnato ad Alberto Angela: “Qui mi sento a casa”
-
Cronaca5 giorni fa
IT-Alert, test nel Lazio previsto per domani: orario, in cosa consiste e cosa fare quando arriva il messaggio
-
Cronaca3 giorni fa
Gli strumenti musicali vengono forgiati con arte