Cronaca
Open day scolastici sotto pressione delle occupazioni
Doveva essere un fine settimana di apertura per le scuole romane, ma le occupazioni hanno stravolto i piani. I licei e gli istituti della capitale avevano programmato eventi e iniziative per accogliere le famiglie degli studenti di terza media, che tra pochi giorni potranno presentare le proprie domande di iscrizione per il prossimo anno scolastico, dal 8 al 31 gennaio 2025. Tuttavia, molte di queste attività sono state annullate a causa delle proteste in corso.
Occupazioni e annullamenti
Al Manara, l’occupazione dell’istituto ha impedito il regolare svolgimento dell’open day dell’11 dicembre e delle lezioni aperte previste per il 14. In una nota sul sito della scuola, è stato comunicato che «l’open day è stato annullato a causa dell’occupazione dell’istituto». Al Newton, la situazione non è stata migliore: gli studenti non hanno accettato l’accordo proposto dalla preside per liberare l’istituto, e l’open day è stato posticipato alla sede centrale di viale Manzoni. Anche il Virgilio ha subito ripercussioni, con incontri di orientamento annullati dopo 12 giorni di occupazione dell’edificio. La scuola è stata liberata il 10 dicembre, ma i lavori di manutenzione hanno ritardato la riapertura.
Attività di orientamento limitate
Nonostante alcune scuole abbiano dovuto interrompere le loro attività di orientamento, altre sono riuscite a portare avanti eventi di grande interesse. Al Mamiani, per esempio, la simulazione di una giornata scolastica ha registrato il tutto esaurito. Anche il liceo Giulio Cesare ha visto un’alta affluenza per la tombola in latino, un evento che ha suscitato notevole entusiasmo. Le scuole hanno quindi cercato di proporre forme diversificate di interazione, non limitandosi ad aperture straordinarie, ma attivando laboratori e incontri dedicati.
Incontri tra studenti e aziende
Parallelamente a queste iniziative, domani si svolgerà la terza edizione di LaborDì, un evento promosso dalle Acli di Roma. Si prevede la partecipazione di oltre 1600 ragazzi provenienti da 22 istituti di formazione superiore, che potranno confrontarsi con 45 aziende ed enti. In programma ci saranno 560 ore di colloqui e oltre 80 workshop, con un focus particolare su innovazione tecnologica e intelligenza artificiale, dirigendo così l’attenzione verso il futuro professionale dei partecipanti.
-
Attualità4 giorni fa
Pericolo frane nella via Flaminia Nuova prima di Corso Francia
-
Ultime Notizie Roma9 ore fa
Lezioni private, quando gli studenti diventano tutor: 1 universitario su 5 le impartisce per mantenersi. L’indagine di Ripetizioni.it
-
Attualità3 giorni fa
Incidente nella notte a Roma tra tram e camioncino nettezza urbana sulla Gianicolense
-
Attualità4 giorni fa
Manifestanti caricati dalla polizia a Roma alla manifestazione per Ramy.