Seguici sui Social

Attualità

Operaio contamina l’ex laboratorio nucleare di Roma, dagli esami risulta americio e non plutonio.

Pubblicato

il

Operaio contamina l’ex laboratorio nucleare di Roma, dagli esami risulta americio e non plutonio.

Un operaio è rimasto contaminato da americio, un isotopo radioattivo, all’interno del Centro Ricerche Casaccia, situato alle porte di Roma. L’episodio si è verificato durante un’anomalia occorsa mentre l’operaio si stava rimuovendo la maschera interofacciale al termine delle operazioni di svestizione.

Esami e Dettagli sulla Contaminazione

Gli esami medici condotti sull’operaio hanno stabilito la presenza di americio, smentendo le iniziali ipotesi di contaminazione da plutonio. L’analisi di urine e secrezioni ha rivelato una "dose efficace impegnata" di circa 6,2 millisievert, mantenendosi al di sotto del limite di esposizione annuo di 20 millisievert. L’americio, un elemento metallico radioattivo solido a temperatura ambiente, è comunemente utilizzato nei rilevatori di fumo tramite il suo isotopo Americio 241.

Sopralluoghi e Investigazioni

L’Ispettorato nazionale per la sicurezza nucleare e la radioprotezione (Isin) ha condotto un secondo sopralluogo presso la struttura Sogin all’interno del Centro Ricerche Enea Casaccia. L’ispezione è stata effettuata con il supporto dei carabinieri specializzati nella tutela ambientale e del lavoro, in seguito all’incidente avvenuto il 21 novembre. La Procura ha aperto un fascicolo per indagare sull’accaduto, raccogliendo testimonianze dall’operaio contaminato, dai suoi colleghi e dalla direzione dell’impianto.

Preoccupazioni per la Salute e Misure Preventive

Nonostante le preoccupazioni dell’operaio per possibili conseguenze sulla salute, i controlli sanitari sono stati definiti "confortanti" dalle autorità sanitarie. L’operaio dovrà seguire una terapia chelante e evitare l’esposizione alle radiazioni per i prossimi tre mesi.

Fonte Verificata

Pubblicità


facebook
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024



Privacy Policy(function (w,d) {var loader = function () {var s = d.createElement("script"), tag = d.getElementsByTagName("script")[0]; s.src="https://cdn.iubenda.com/iubenda.js"; tag.parentNode.insertBefore(s,tag);}; if(w.addEventListener){w.addEventListener("load", loader, false);}else if(w.attachEvent){w.attachEvent("onload", loader);}else{w.onload = loader;}})(window, document);