Seguici sui Social

Cronaca

Pioggia e foglie fermano. «Meglio il bus navetta»

Pubblicato

il

Pioggia e foglie fermano. «Meglio il bus navetta»

Il tram 8, che collega il Casaletto a piazza Venezia, è nuovamente sotto pressione a causa delle condizioni meteorologiche invernali. Il maltempo e la caduta delle foglie, trasportate dai forti venti, creano una situazione critica sui binari, costringendo i tram a fermarsi nella salita da Trastevere a Monteverde. Da quando la linea è stata riattivata il 2 dicembre, insieme alle linee 2 e 3, si sono registrati diversi disservizi, causando attese prolungate per i passeggeri.

Nella gestione di queste difficoltà, un ulteriore problema è stato riscontrato a causa della disabilitazione delle sabbiere in modalità automatica, secondo quanto spiegato da Gianluca Donati, segretario regionale Faisa Cisal. In risposta, Atac ha definito questi episodi come “isolati”, risolti con interventi di pulizia immediati e mediante l’impiego di bus sostitutivi per coprire i tratti coinvolti.

La linea del tram 8, ribattezzata “ottovolante” dopo il suo avvio nel 1998, è stata coinvolta in vari stop and go durante un fine settimana tempestoso, con vetture bloccate sui binari scivolosi. La riattivazione della linea, attesa dai residenti e dai turisti, ha lasciato molti a desiderare il ritorno degli autobus ritenuti più rapidi. Al momento, circolano meno veicoli del previsto, riducendo la frequenza delle corse.

Lettera dai sindacati

Le Rsu unitarie di Cgil, Cisl, Uil e Faisacisal hanno segnalato i disagi all’azienda, evidenziando il numero insufficiente di vetture per soddisfare la domanda. Hanno richiesto, inoltre, misure per proteggere i macchinisti da aggressioni verbali da parte dei passeggeri. Atac ha comunicato che le uscite sono attualmente conformi al piano previsto.

La frequenza del tram 8, programmata a intervalli di 11-12 minuti, rischia di non essere rispettata con il maltempo. Atac sta potenziando la pulizia dei binari per prevenire ulteriori interruzioni. In passato, le vetture erano equipaggiate per sparare sabbia silicea sui binari automaticamente; ora, questo processo deve essere attivato manualmente.

Nonostante gli sforzi per migliorare il servizio, molti utenti continuano a condividere informazioni sui social media riguardo alla frequenza e al passaggio del tram 8. C’è chi rimpiange l’efficienza degli autobus sostitutivi utilizzati durante i lavori di restauro sulle rotaie.

Pubblicità


facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025



Privacy Policy(function (w,d) {var loader = function () {var s = d.createElement("script"), tag = d.getElementsByTagName("script")[0]; s.src="https://cdn.iubenda.com/iubenda.js"; tag.parentNode.insertBefore(s,tag);}; if(w.addEventListener){w.addEventListener("load", loader, false);}else if(w.attachEvent){w.attachEvent("onload", loader);}else{w.onload = loader;}})(window, document);