Seguici sui Social

Cronaca

Quattro donne uccise durante una riunione di condominio.

Pubblicato

il

Quattro donne uccise durante una riunione di condominio.

Nella giornata di oggi, la Procura di Roma ha avanzato la richiesta di ergastolo per Claudio Campiti, con un isolamento diurno di due anni e sei mesi. Campiti è accusato dell’omicidio di quattro donne avvenuto durante una riunione di condominio nel quartiere Fidene, periferia nord-est della capitale, nel dicembre 2022. L’accusato è attualmente recluso nel carcere di Regina Coeli e le accuse comprendono omicidio aggravato, tentato omicidio, lesioni personali e porto abusivo di arma da fuoco.

Dettagli dell’accaduto

Durante la requisitoria, i pubblici ministeri Giovanni Musarò e Alessandro Lia hanno ricostruito i tragici eventi di quella domenica. Secondo la loro ricostruzione, Campiti avrebbe agito con premeditazione, entrando nel gazebo con l’intento di uccidere. “Campiti entra e nell’arco di cinque secondi uccide quattro persone”, hanno spiegato i pm. Nonostante un problema di caricamento, l’imputato è riuscito a ripristinare l’arma e continuare a sparare.

Misure di sicurezza del poligono

Gli eventi hanno sollevato interrogativi sulla sicurezza del poligono di tiro. La Procura ha sollecitato condanne per altre due persone legate al poligono: quattro anni e un mese per l’allora presidente della Sezione Tiro a Segno Nazionale di Roma e due anni per un dipendente dell’armeria. Entrambi sono accusati di reati omissivi. La mancanza di controllo al poligono ha portato, secondo i pm, al verificarsi di una situazione simile a un “far west”, in cui non erano in atto precauzioni sufficienti per prevenire tragedie simili. Gli accusati avrebbero approfittato di un regolamento interno che per tre decenni avrebbe permesso tali falle di sicurezza.

Pubblicità


facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025



Privacy Policy(function (w,d) {var loader = function () {var s = d.createElement("script"), tag = d.getElementsByTagName("script")[0]; s.src="https://cdn.iubenda.com/iubenda.js"; tag.parentNode.insertBefore(s,tag);}; if(w.addEventListener){w.addEventListener("load", loader, false);}else if(w.attachEvent){w.attachEvent("onload", loader);}else{w.onload = loader;}})(window, document);