Seguici sui Social

Attualità

Quattro scuole occupate a Roma: le richieste degli studenti e quali sono

Pubblicato

il

Quattro scuole occupate a Roma: le richieste degli studenti e quali sono

La protesta scolastica a Roma continua a crescere e coinvolgere sempre più istituti. Tra le realtà più discusse, il Virgilio e il Rossellini, che ora si aggiungono a una lista crescente di scuole occupate.

Il Rossellini occupato oggi e il Virgilio, ieri pomeriggio durante l’assemblea pubblica.

Le richieste degli studenti

Gli studenti di diversi istituti romani hanno avanzato varie richieste, centrali tra queste la necessità di spazi di confronto all’interno delle scuole. La richiesta principale è infatti di creare luoghi di dialogo studentesco dove sia garantita la libertà di espressione. Tra i valori che gli studenti desiderano veder rappresentati ci sono l’antifascismo, la libertà di espressione, e la tutela delle minoranze.

Dalle storie di Instagram del Virgilio: in alto il presidio indetto dalla preside, in basso il Virgilio Occupato. A destra una foto scattata dopo l'assemblea pubblica.

Dalle storie di Instagram del Virgilio: in alto il presidio indetto dalla preside, in basso il Virgilio Occupato. A destra una foto scattata dopo l’assemblea pubblica.

Le condizioni delle infrastrutture scolastiche sono un’altra causa di discontento. Edifici mal tenuti, con aule e corridoi che si allagano, termosifoni non funzionanti e isolamento termico inadeguato, sono tra i problemi segnalati che hanno alimentato il dissenso studentesco.

Preoccupazioni sulla sicurezza e la politica scolastica

Dal Rossellini emergono anche criticità sulla presenza crescente delle forze dell’ordine. Secondo gli studenti, questi elementi hanno manifestato atteggiamenti intimidatori verso chi esprimeva opinioni contrarie. “Condanniamo ogni tentativo di arruolamento e chiediamo lo stop di questo genere di corsi: siamo in una scuola, non in una caserma”.

La protesta assume anche connotati politici: gli studenti del Liceo Maria Montessori hanno espresso critiche verso le politiche governative che ritengono dannose per il futuro e contrarie ai principi democratici. Anche in altre scuole, le riforme e i tagli al finanziamento dell’istruzione sono considerati un attacco al pensiero critico e alla libertà degli studenti.

Immagine

Gli studenti esprimo il loro dissenso contro le politiche scolastiche attuali.

Nuovi orizzonti di protesta

Il liceo Virgilio, al centro dell’attenzione, ha registrato tensioni con la direzione scolastica. Gli studenti denunciano un “autoritarsimo scolastico” con limitazioni negli spazi utilizzabili e punizioni più severe. La protesta continua con richieste di una gestione più partecipativa delle istituzioni scolastiche.

La protesta degli e delle studenti al Mim.

La protesta degli e delle studenti al Mim.

Anche la situazione internazionale trova spazio nelle preoccupazioni studentesche, con riferimento alla Palestina e alla crisi di Gaza. I ragazzi chiedono prese di posizione chiare contro quello che definiscono un genocidio. Elementi di proposta e contestazione si intrecciano quindi nella rinnovata stagione delle occupazioni, che punta a trasformare la scuola in un luogo di libertà, giustizia e uguaglianza.

Fonte Verificata

Pubblicità


facebook
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024



Privacy Policy(function (w,d) {var loader = function () {var s = d.createElement("script"), tag = d.getElementsByTagName("script")[0]; s.src="https://cdn.iubenda.com/iubenda.js"; tag.parentNode.insertBefore(s,tag);}; if(w.addEventListener){w.addEventListener("load", loader, false);}else if(w.attachEvent){w.attachEvent("onload", loader);}else{w.onload = loader;}})(window, document);