Attualità
Riapertura della Fontana di Trevi con passerella e piscinetta, accesso gratuito ma ingresso a numero chiuso.
La Fontana di Trevi riapre al pubblico dopo tre mesi di lavori di restauro, con nuove regole per la visita. L’ingresso sarà gratuito ma a numero chiuso, limitato a un massimo di 400 visitatori in contemporanea.
Le novità includono l’eliminazione della piscinetta per il lancio delle monetine e della passerella sulla vasca. Il restauro, finanziato dal capitolo giubilare Caput Mundi del Pnnr, ha avuto un costo di 327mila euro e ha riguardato soprattutto la pulitura delle “superfici lapidee” e le riparazioni delle stuccature. Inoltre, l’impianto di ricircolo dell’acqua è stato ottimizzato grazie a lavori straordinari eseguiti da Acea.
Regole di accesso e orari
L’accoglienza dei visitatori avverrà dalla scalinata centrale, mentre l’uscita sarà dal varco di via dei Crociferi. Gli orari di visita sono i seguenti:
- Tutti i giorni dalle 9 alle 21, ultimo accesso alle 20.30
- Il lunedì e il venerdì dalle 11 alle 21
- Ogni due lunedì dalle 14 alle 21 per pulizie
- Dalle ore 21 in poi, accesso libero
Sicurezza e comportamenti consentiti
Personale dedicato sarà presente per gestire le file e garantire la sicurezza. I visitatori potranno muoversi liberamente all’interno dell’invaso, ma non sarà consentito sedersi sul bordo della vasca, né mangiare, bere o fumare. Sui totem della piazza, un QR code fornisce informazioni storiche sulla Fontana.
Possibile introduzione di un ticket d’ingresso
Il sindaco Gualtieri ha affermato che “i visitatori non si potranno più sedere sui bordi”, a causa dei danni causati da comportamenti impropri. Ha anche accennato alla valutazione di un “piccolo ticket di ingresso” per aumentare le entrate destinate alla manutenzione del monumento, aggiungendo che si terrà conto della sperimentazione attuale.