Seguici sui Social

Attualità

Roma è la città in cui gli abitanti sopportano gli affitti più pesanti nel loro portafoglio.

Pubblicato

il

Roma è la città in cui gli abitanti sopportano gli affitti più pesanti nel loro portafoglio.

A Roma, gli affitti rappresentano una vera e propria zavorra per i residenti, gravando per circa l’80% sul reddito medio. Questo dato allarmante è emerso dalla classifica annuale sulla qualità della vita, redatta da il Sole 24 Ore.

Roma, città con i costi di affitto più elevati, affronta una sfida significativa. Secondo l’analisi, che dal 1990 valuta 107 città e capoluoghi d’Italia, Roma è scesa di ben 14 posizioni, attestandosi al 59esimo posto nella classifica 2024. Tale flessione ha colpito tutte le grandi città, ma la capitale è risultata particolarmente colpita.

Un problema sistemico

L’analisi ha inoltre messo in luce la difficoltà degli abitanti di Roma, indipendentemente dalla loro origine, di trovare abitazioni sostenibili. Roma occupa il 107esimo posto, l’ultimo della lista, sia per quanto riguarda il reddito mensile necessario per acquistare un immobile, sia per i canoni di locazione medi. Questa realtà evidenzia come il problema delle abitazioni sia diventato un’emergenza sistemica, non limitata solo ai periodi di ricerca di alloggio degli studenti.

Un appartamento di 100 metri quadri in una zona semi-centrale di Roma richiede ben l’81% del reddito medio, con un onere di 165 mensilità per l’acquisto della casa. Confrontando, città come Foggia e Arezzo presentano percentuali di affitto e mensilità complessivamente più basse, attestandosi rispettivamente al 20% e 27%. Milano, spesso citata per i suoi alti costi immobiliari, si ferma al 46%.

Aumento previsto dei prezzi

Le previsioni sul mercato degli affitti a Roma destano preoccupazione. Attualmente, circa l’80% del reddito medio viene destinato al pagamento dell’affitto, un dato confermato anche dalle recenti testimonianze di studenti e dalle manifestazioni contro gli affitti brevi. Questo fenomeno, amplificato dall’imminente Giubileo 2025, è destinato a causare un ulteriore innalzamento dei prezzi, prima di una probabile flessione post-evento.

Roma, quarta meta turistica a livello mondiale, è colpita dall’overtourism, una condizione che sta pesando negativamente sulle abitazioni e sui costi di vita. L’accessibilità alle abitazioni rimane un tema centrale che continua a influenzare la qualità della vita per i romani.

Fonte Verificata

Attualità

Sequestrati e distrutti 120kg di pesce, mozzarelle e verdure dai Nas a Latina

Pubblicato

il

Sequestrati e distrutti 120kg di pesce, mozzarelle e verdure dai Nas a Latina

Controlli dei Nas a Latina: 120 chili di alimenti sono stati distrutti perché privi di ogni documentazione attestante la loro tracciabilità. Il titolare del supermercato è stato multato di 2500 euro.

Interventi dei Nas

Nell’ambito dei controlli effettuati dal Nucleo antisofisticazione e sanità (NAS) di Latina, sono stati sequestrati 120 chili di prodotti alimentari privi di tracciabilità e per questo considerati pericolosi. Si è trattato soprattutto di mozzarelle, preparazioni gastronomiche, prodotti ittici e verdure, tutti presi in carico dai Nas e poi distrutti, come da prassi in questi casi. In particolare, sono due gli esercizi commerciali che sono stati sanzionati dai militari: uno a San Felice Circeo e l’altro ad Aprilia.

Esiti dei controlli

I controlli hanno riguardato molti supermercati e minimarket della provincia di Latina. Nella maggior parte le regole sulla conservazione dei cibi erano osservate in maniera adeguata, ma in altri si è dovuto intervenire con il sequestro amministrativo. In particolare, in un supermercato di San Felice Circeo sono state riscontrate gravi carenze igienico-sanitarie, che hanno portato quindi a dover sequestrare 120 chili tra preparazioni gastronomiche, pesce, mozzarelle e verdure. Tutti questi prodotti non avevano nessun documento che ne provava la tracciabilità, quindi era impossibile verificare la loro origine, come previsto per legge. In totale, il valore della merce sequestrata è di circa 5mila euro, mentre la sanzione elevata al titolare del supermercato è di 2500 euro.

Situazione ad Aprilia

Ad Aprilia, invece, è stata scoperta una tettoia sul retro di un negozio di alimentari adibita a stoccaggio di alimenti e bevande, ma senza la Scia sanitaria. L’area è stata sgomberata, e le attività del minimarket sospese. “L’operazione – spiegano i Nas in una nota – si inserisce nell’ambito delle attività periodiche di controllo svolte dal NAS per garantire il rispetto delle normative igienico-sanitarie e la sicurezza dei prodotti alimentari destinati alla vendita al pubblico. Le autorità invitano i consumatori a prestare sempre attenzione alla provenienza e alla conservazione degli alimenti, segnalando eventuali situazioni di rischio alle competenti autorità”.

Fonte Verificata

Continua a leggere

Attualità

Incidente tra auto e volante della polizia durante inseguimento causa quattro feriti, due in condizioni gravi

Pubblicato

il

Incidente tra auto e volante della polizia durante inseguimento causa quattro feriti, due in condizioni gravi

Un incidente si è verificato oggi pomeriggio in via Achille Grandi a Monte Compatri, quando una volante della polizia ha colliso con un’auto con a bordo due persone che non si sono fermate all’alt. L’evento è accaduto intorno alle 16 e ha portato a quattro feriti: due agenti e i due occupanti dell’auto in fuga.

Ricostruzione dell’incidente

La vettura coinvolta, un’auto a noleggio, non si è fermata all’alt degli agenti in via Prenestina, dando inizio a un inseguimento che è terminato con lo scontro in via Achille Grandi. I due uomini alla guida, con precedenti penali, sono stati denunciati per lesioni e resistenza a pubblico ufficiale. Nonostante le serietà delle ferite, non risultano in pericolo di vita.

Intervento dei soccorsi

Il forte impatto ha allarmato i passanti che hanno immediatamente allertato i soccorritori del 118, che sono giunti rapidamente sul luogo dell’incidente per prestare soccorso. I feriti sono stati trasportati in ospedale, e gli occupanti dell’auto fuggitiva saranno ascoltati dalle autorità non appena le loro condizioni lo permetteranno.

Fonte Verificata

Continua a leggere

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025