Seguici sui Social

Cronaca

Roma, il Ponte di Ferro smontato dopo il rinforzo dei piloni: ecco quando riapre

Pubblicato

il

Roma, il Ponte di Ferro smontato dopo il rinforzo dei piloni: ecco quando riapre

Il Ponte dell’Industria, conosciuto affettuosamente come Ponte di Ferro dai romani, è al centro di un importante progetto di restauro nell’ambito dei preparativi per il Giubileo. Questo ponte, insieme ad altre aree iconiche della città come piazza Pia e piazza Risorgimento, rappresenta uno dei cantieri essenziali destinati a trasformare l’aspetto urbano. L’incendio del 2021 aveva messo a dura prova la sua struttura, trasformando il ponte in un’opera da recuperare e restaurare completamente. A partire dall’inizio del 2023, i lavori di ristrutturazione hanno raggiunto una fase cruciale: il ponte è stato completamente smontato, lasciando visibili solo i piloni sul fiume Tevere.

I dettagli del progetto

La ditta Ircop, incaricata da Anas, ha completato con successo la rimozione della struttura, sollevandola dalla sua sede per smontare gli archi esterni. Questi saranno restaurati e reintegrati nella struttura, ma solo a fini estetici e storici. L’intervento mira a modernizzare la struttura del ponte, che vedrà un cambiamento significativo nella sua funzionalità e resistenza.

L’incendio del 2021

L’incidente del 2021 aveva obbligato alla chiusura del ponte, portando alla considerazione di una demolizione. Tuttavia, è stato deciso di optare per un ambizioso piano di recupero e restauro. La struttura, originariamente costruita per il trasporto ferroviario nel 1860, sarà adattata per accogliere anche il transito di mezzi pubblici tramite l’allargamento delle carreggiate. Questo investimento di 18 milioni di euro, sostenuto dal Comune e dal Governo, ha causato un impatto significativo sul traffico, deviato su percorsi alternativi come ponte Testaccio e Ponte Marconi.

Tecniche di rinforzo avanzate

Per garantire la stabilità del ponte, è stata utilizzata la tecnica del “jet grouting”, simile a quella usata per le piattaforme petrolifere in mare, che prevede l’iniezione di cemento di rinforzo. Secondo una nota di Anas, le attività di smontaggio sono state completate come previsto dal piano di lavoro, con l’ausilio di una potente gru. Le operazioni hanno previsto la suddivisione del ponte in blocchi per facilitare il restauro e la posa dei nuovi elementi strutturali sarà avviata entro la fine dell’anno. Le decorazioni storiche saranno ripristinate in modo non strutturale, mantenendo il disegno originale del ponte e la sua importanza storica nell’area urbana. Il completamento dei lavori prevede anche l’aggiunta di passerelle pedonali e ciclabili, migliorando l’accessibilità per pedoni e ciclisti.

Cronaca

Tragedia alla stazione Termini: muore un uomo di 54 anni per malore cardiaco

Pubblicato

il

Tragedia alla stazione Termini: muore un uomo di 54 anni per malore cardiaco

Nel pomeriggio, un tragico evento ha scosso la comunità locale quando un uomo si è accasciato a terra ed è morto. **”Non c’è stato nulla da fare”**, hanno riportato le fonti, sottolineando la rapidità con cui è avvenuto il drammatico episodio.

Continua a leggere

Cronaca

Gualtieri lancia una rubrica radiofonica: “Una domanda al giorno al sindaco di Roma”

Pubblicato

il

Gualtieri lancia una rubrica radiofonica: “Una domanda al giorno al sindaco di Roma”

Il sindaco Roberto Gualtieri avvia una nuova iniziativa per comunicare con i cittadini romani attraverso l’etere, dando inizio a una serie di interventi su Radio Globo. A partire da oggi, e per tutto aprile, il sindaco risponderà alle domande dei romani durante il Morning Show condotto da Massimo Vari, Giovanni Lucifora, Flaminia Cappelli e Gabry Venus alle 9.50.

Il primo intervento di Gualtieri

All’apertura della trasmissione, il sindaco esordisce con “Ora lo facciamo lavorare”, e introduce il segmento con “Roberto Gualtieri ascolta Roma, linea diretta tra il Campidoglio e gli ascoltatori”. La prima domanda riguarda i trasporti: “Perché non portate la metro A oltre Anagnina, ci sono quartieri non serviti?”.

Risposte sui trasporti e urbanistica

Il sindaco replica che “Il Comune è al lavoro sul prolungamento dell’altro lato della linea A, fino a Montespaccato, per il 2030”. Gualtieri spiega inoltre che gli investimenti sono concentrati sulle linee tram che intersecheranno i tracciati della metro A e della C. Affronta poi la questione urbanistica di Roma, definendola “puntiforme” e dunque disordinata e di difficile collegamento.

Il sindaco invita a rimanere sintonizzati per la prossima puntata e continua a interagire sui social, condividendo un video della basilica di San Giovanni e descrivendo la nuova piazza come “super instagrammabile”.

Continua a leggere

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025