Cronaca
Roma, l’associazione animalista OIPA avvia una raccolta fondi per sostenere Nerina
E’ l’ennesimo barbaro caso di maltrattamenti di animali, questa volta rivolto a una cucciola di cane di sette mesi, chiamata Nerina. La piccola è stata rinvenuta nella zona di Bagni di Tivoli Terme, dove la situazione della colonia di cani e gatti è ormai diventata ingestibile. Secondo quanto riferito, Nerina è stata trovata in condizioni gravissime e in fin di vita.
“Oipa Roma si è presa in carico le cure di Nerina, che al momento è ricoverata in una clinica a Fonte Nuova. Non può essere operata perché è in condizioni disastrose, ha la spina dorsale ‘spezzata’, problemi seri ai reni, una vescica neurologica, non riesce ad espletare i bisogni da sola, deve essere aiutata immediatamente”, ha dichiarato Arianna Tipa di Oipa Roma. È stata avviata una raccolta fondi per sostenere le spese della clinica veterinaria e per l’acquisto del carrellino che permetterà alla cucciola di deambulare.
Le volontarie, secondo il veterinario che le ha prestato il primo soccorso, hanno riferito che Nerina sarebbe stata picchiata o presa a calci, il che le ha provocato una frattura della spina dorsale, con conseguente incapacità di muoversi e di espletare i propri bisogni fisiologici. “Stiamo seguendo il caso di Nerina. E’ stata soccorsa in una zona, quella di Bagni di Tivoli Terme, problematica da anni, con una colonia ingestibile dove gli animali vivono tra spazzatura e rifiuti, e dove frequentemente vengono abbandonati. Con lei abbiamo trovato anche dei cuccioli che abbiamo provveduto a far adottare”, ha spiegato Francesca Lavarini, delegata di Oipa Roma.
A causa della frattura della spina dorsale, la cucciola non prova più la necessità di espletare i bisogni, il che ha comportato gravi problemi renali. “Se non fosse stata aiutata entro 48 ore, sarebbe morta”, ha aggiunto Lavarini. Ora, Nerina sta mostrando segni di miglioramento; sta mangiando e questo è già un passo avanti. Tuttavia, la vescica dovrà essere spremuta manualmente tre volte al giorno e, in futuro, sarà necessario utilizzare un carrellino per le zampe posteriori.
Per chi desidera contribuire al suo recupero, è stato fornito il conto corrente postale n° 43035203, con codice IBAN IT28P0760101600000043035203. È possibile contattare Oipa Roma all’indirizzo email roma@oipa.org o telefonare al numero 06.93572502.
-
Cronaca6 giorni fa
Massimo Raffi trovato morto dopo la scomparsa a Montelibretti il primo gennaio
-
Attualità6 giorni fa
Massimo Raffi è stato trovato morto: la guardia giurata di 42 anni era scomparsa da tre giorni
-
Video4 giorni fa
VIDEO Roma. Trova topolino incastrato in una presa e lo libera
-
Cronaca3 giorni fa
Prime dieci sospensioni effettuate