Seguici sui Social

Attualità

Roma perde 14 posizioni e si posiziona al 59esimo posto nella classifica sulla qualità della vita 2024

Pubblicato

il

Roma perde 14 posizioni e si posiziona al 59esimo posto nella classifica sulla qualità della vita 2024

Un calo significativo per la capitale, che dal 33esimo posto dello scorso anno è scivolata al 59esimo nella classifica sulla qualità della vita stilata annualmente da ‘Il Sole 24 Ore’. Le difficoltà per i giovani si evidenziano nella categoria ‘ricchezza e consumi’, dove Roma perde ben 42 posizioni.

La Caduta di Roma nella Classifica

Con un deterioramento marcato, Roma continua a retrocedere, registrando un calo di venti posizioni nei parametri di ‘demografia e società’ e quaranta sette posti nell’indice di ‘ricchezza e consumi’, un ambito in cui la capitale ha ottenuto i risultati peggiori. Altre province del Lazio mostrano situazioni simili, ma con alcuni segni di recupero: Viterbo si attesta al 66esimo posto, Rieti al 74esimo, Latina al 77esimo e Frosinone all’82esimo.

Indicatori Negativi per la Capitale

Attualmente al 59esimo posto, Roma è tra le città che mostrano un profondo degrado in vari parametri. Dati negativi emergono in relazione al mercato immobiliare e alla criminalità. Nonostante una lieve avanzata nella soddisfazione dei giovani, la capitale occupa l’ultima posizione per quanto riguarda la mensilità necessaria per comprare casa e per i canoni di locazione, con affitti caratterizzati da prezzi estremamente elevati. Roma si colloca inoltre al 106esimo posto per l’indice di criminalità e al 100esimo per furti d’auto e litigiosità.

Aspetti Positivi e Miglioramenti Parziali

Malgrado il quadro generale negativo, alcuni parametri mostrano segni di crescita. Il settore degli ‘ambienti e servizi’ è migliorato, posizionandosi al 43esimo posto, guadagnando 13 posizioni. Anche il comparto dei trasporti pubblici, nonostante le lamentele dei cittadini, si presenta in una situazione relativamente migliore. Inoltre, si registra un incremento nel settore di ‘affari e lavoro’, così come un trend positivo in relazione al ‘gender pay gap’, alla presenza turistica e alla formazione dei giovani tra i 25 e i 39 anni. Tuttavia, persistono problematiche riguardanti l’insoddisfazione giovanile per la mancanza di servizi adeguati e di spazi idonei nella capitale.

Fonte Verificata

Pubblicità


facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025



Privacy Policy(function (w,d) {var loader = function () {var s = d.createElement("script"), tag = d.getElementsByTagName("script")[0]; s.src="https://cdn.iubenda.com/iubenda.js"; tag.parentNode.insertBefore(s,tag);}; if(w.addEventListener){w.addEventListener("load", loader, false);}else if(w.attachEvent){w.attachEvent("onload", loader);}else{w.onload = loader;}})(window, document);