Seguici sui Social

Cronaca

Roma rinforza la sicurezza delle sue piazze dopo l’attentato in Germania

Pubblicato

il

Roma rinforza la sicurezza delle sue piazze dopo l’attentato in Germania

La minaccia di attacchi terroristici, accentuata dopo l’attentato di Magdeburgo, preoccupa l’Europa, inclusa Roma, dove, in occasione del Giubileo, si prevede l’arrivo di milioni di pellegrini e turisti. Il punto culminante per la Capitale sarà alla vigilia di Natale, con l’apertura della Porta Santa da parte di Papa Francesco. I vertici straordinari al Viminale, cui ha preso parte il Comitato di analisi strategica antiterrorismo, hanno avuto come risultato misure di sicurezza attuate non solo nelle grandi città, ma anche nei piccoli centri. Una circolare inviata a tutti i prefetti ha disposto di “rafforzare la sicurezza ai mercatini di Natale e nelle aree interessate da maggior afflusso di pubblico” e di “implementare le attività info-investigative” e quelle di “vigilanza e controllo” in luoghi affollati.

GLI OBIETTIVI

Il rischio di attacchi da parte di lupi solitari radicalizzati è al centro dell’attenzione degli apparati di sicurezza, che non hanno evidenze di pianificazioni ostili contro obiettivi italiani. Si rinnova il monitoraggio tra forze di polizia e intelligence, anche sul web. Il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, ha sottolineato l’importanza di rafforzare i presidi di sicurezza durante eventi come mercatini e processioni, prevedendo dissuasori e misure simili per prevenire incidenti. Le circolari del 10 dicembre e dell’11 dicembre richiedono vigilanza su porti, aeroporti e obiettivi religiosi, soprattutto in vista del Giubileo. Si prevede un incremento di oltre 700 unità tra carabinieri, guardia di finanza e polizia per il periodo festivo.

LA PREVENZIONE

Particolare attenzione sarà dedicata alle strade affollate come via del Corso e ai mercati di Porta Portese, frequentati ogni domenica da migliaia di persone. Il sindacato della polizia locale, Sulpl, evidenzia la necessità di una riforma nazionale per riconoscere ufficialmente le polizie locali come forze di polizia. Anche in occasione dell’atteso afflusso di 80.000 persone il 24 dicembre in Vaticano, si evidenziano le misure preventive da adottare. Gabriele Di Bella, dell’Ugl Autonomie, richiama l’attenzione sulla direttiva Gabrielli, che impone di verificare il rispetto di tutte le norme di sicurezza prima di dare il via a eventi pubblici.

Pubblicità


facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025



Privacy Policy(function (w,d) {var loader = function () {var s = d.createElement("script"), tag = d.getElementsByTagName("script")[0]; s.src="https://cdn.iubenda.com/iubenda.js"; tag.parentNode.insertBefore(s,tag);}; if(w.addEventListener){w.addEventListener("load", loader, false);}else if(w.attachEvent){w.attachEvent("onload", loader);}else{w.onload = loader;}})(window, document);