Cronaca
Roma rivela i suoi tesori da Bocca della Verità a ponte Sant’Angelo
Proseguono le inaugurazioni in vista del Giubileo a Roma, con il sindaco Roberto Gualtieri e monsignor Rino Fisichella in visita a diverse località. Da ponte Sant’Angelo ai giardini di Castel Sant’Angelo, le operazioni sono parte di un ampio piano di riqualificazione in vista dell’apertura della Porta Santa il 24 dicembre. La delegazione ha esaminato progetti che coinvolgono vari dipartimenti capitolini, segnalando l’impegno dell’amministrazione.
Il Ponte Sant’Angelo
Il restauro delle statue degli angeli sul ponte Sant’Angelo è stato completato: “Bellissimo il lavoro di pavimentazione del lungotevere, con le tazze degli alberi più grandi”, ha dichiarato il sindaco. Complessivamente, dieci statue, realizzate dal Bernini, sono state “spacchettate” e custodite, mentre il progetto ha richiesto 208 giorni e 960mila euro di fondi Pnrr-Caput Mundi. Il sindaco ha continuato: “Il ponte è stato riqualificato nella sua interezza”, sottolineando la sua importanza storica e artistica.
I Lungotevere
Nei lungotevere Tor di Nona e Altoviti sono stati rifatti i marciapiedi danneggiati, con interventi volti a ripristinare la sicurezza. “L’intervento complessivo riguarda 10 chilometri di lungotevere ed è finanziato con 14 milioni del Giubileo”, ha affermato l’assessora ai Lavori pubblici, Ornella Segnalini. Inoltre, i giardini della Bocca della Verità sono stati riaperti dopo un mese e mezzo di lavori, con il ripristino della vegetazione e un nuovo impianto di irrigazione.
Riapertura dei Giardini
I giardini della Mole Adriana hanno visto un investimento di due milioni di euro per la riqualificazione della piazza d’armi, con lavori che interessano i percorsi e i campi giochi. La consegna della piazza è prevista per marzo 2025, evidenziando gli sforzi dell’amministrazione per valorizzare le aree verdi della capitale in vista del Giubileo.