Seguici sui Social

Cronaca

Salone Nautico Internazionale, Roma diventa protagonista dal 7 dicembre grazie all’esposizione di Afina.

Pubblicato

il

Salone Nautico Internazionale, Roma diventa protagonista dal 7 dicembre grazie all’esposizione di Afina.

Il Salone Nautico Internazionale torna a Roma dopo dieci anni di assenza, riportando la nautica da diporto al centro dell’attenzione nella Capitale d’Italia. Organizzato dall’Associazione Filiera Italiana della Nautica (AFINA), l’evento inaugura il 7 dicembre presso Fiera Roma SpA, e si propone come un appuntamento di rilievo per l’industria nautica, con espositori e visitatori provenienti dall’intero panorama internazionale.

Il Salone Nautico Internazionale di Roma

L’evento si estenderà dal 7 al 15 dicembre presso i padiglioni di Fiera Roma SpA. Gennaro Amato, presidente di AFINA, sottolinea la sua importanza per la Capitale, ricordando l’eredità storica degli eventi passati e delineando un progetto a lungo termine per il rinnovato salone. La manifestazione, infatti, punta a consolidare Roma quale polo attrattivo per la nautica da diporto, coinvolgendo anche la dirigenza attuale di Fiera Roma in un impegno pluriennale.

Presente e futuro della nautica

Quest’anno l’esposizione ospiterà circa 60 aziende del settore e 250 imbarcazioni, coprendo un’area di oltre 16 mila metri quadrati. In un contesto economico che ha visto la nautica italiana crescere notevolmente, con un fatturato di 33 miliardi e una leadership nelle esportazioni globali, il salone diventa occasione per discutere le sfide future. Tavole rotonde e incontri con esperti mirano a definire strategie per aumentare i posti barca e promuovere nuove infrastrutture marine.

L’importanza di Roma

AFINA, già nota per altre manifestazioni di successo come i Saloni Internazionali Navigare di Napoli, vede nel nuovo evento romano una componente chiave del suo piano strategico. Con il supporto di un associativo che abbraccia oltre 250 aziende, l’associazione punta a rafforzare la visibilità del comparto medio-piccolo, promuovendo Roma come un luogo di eccellenza per il settore nautico.

L’inaugurazione

La cerimonia d’apertura del Salone Nautico Internazionale di Roma si terrà sabato 7 dicembre alle ore 11 presso il padiglione 7 della Fiera di Roma. Tra le personalità presenti, Fabio Casasoli, Amministratore Unico Fiera Roma SpA, e l’Ammiraglio Pierpaolo Ribuffo, Capo Dipartimento per le politiche del mare, metteranno in luce l’importanza di questo ritorno nella Capitale per il comparto della nautica.

Il Salone rappresenta dunque un’importante vetrina per il futuro della nautica italiana, in un contesto che sottolinea l’importanza di adeguate infrastrutture e strategie per mantenere la crescita del settore. La presenza di esperti e rappresentanti istituzionali riflette l’intenzione di rafforzare questo appuntamento come parte integrante del circuito europeo delle esposizioni nautiche.

Pubblicità


facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025



Privacy Policy(function (w,d) {var loader = function () {var s = d.createElement("script"), tag = d.getElementsByTagName("script")[0]; s.src="https://cdn.iubenda.com/iubenda.js"; tag.parentNode.insertBefore(s,tag);}; if(w.addEventListener){w.addEventListener("load", loader, false);}else if(w.attachEvent){w.attachEvent("onload", loader);}else{w.onload = loader;}})(window, document);