Cronaca
San Basilio celebra il 2025 con il concerto di Giancane, musicista indie-folk romano
Il 1° gennaio, Giancane e Rancore saranno protagonisti di Capodarte 2025 Città nel mondo, con due concerti gratuiti che trasformeranno la periferia romana in palcoscenici d’eccezione. Si esibiranno, rispettivamente, a Largo Arquata del Tronto a San Basilio e nel Parcheggio dell’I.C. Pablo Neruda di Casal del Marmo. Giancane, noto musicista e cantautore romano, darà il via al nuovo anno con il suo “indie-folk ironico e tagliente”.
Valorizzare la cultura nelle periferie
Capodarte 2025 è un’iniziativa promossa da Roma Capitale per mettere in risalto la cultura come punto d’incontro tra centro e periferie, offrendo eventi gratuiti in tutti i 15 Municipi e in spazi culturali della città. L’Assessore alla Cultura di Roma Capitale, Massimiliano Smeriglio, ha dichiarato: «Diamo il benvenuto al nuovo anno inaugurando una stagione di eventi diffusi in tutti i 15 Municipi della città».
Un programma ricco di eventi
Smeriglio ha evidenziato come questo programma straordinario abbia come obiettivo la celebrazione di Roma come “palcoscenico internazionale e crocevia di culture”. Le celebrazioni includeranno iniziative destinate a rafforzare il legame tra le diverse aree della città. In particolare, i concerti di Rancore e Giancane rappresentano un’importante occasione per tutti i cittadini di entrare in contatto con la bellezza della loro città, riappropriandosi delle strade e delle piazze che li hanno visti crescere.