Seguici sui Social

Cronaca

Sciopero e corteo di venerdì 13

Pubblicato

il

Sciopero e corteo di venerdì 13

Il numero di scuole occupate a Roma continua a crescere. Recentemente, infatti, anche il liceo Kant, situato sulla Casilina, e il Socrate, in zona Garbatella, si sono uniti alle proteste. Attualmente, sono 16 gli istituti romani coinvolti nelle contestazioni di questo autunno, con sei di questi ancora in gestione degli studenti: il Kant, il Socrate, il Morgagni, il Manara, il Russell e il Newton (succursale). Al liceo Carducci, l’occupazione si è conclusa martedì sera, mentre al Manara è in corso una trattativa tra studenti e istituto per convertire l’occupazione in un’autogestione, che però non ha ancora avuto successo. Un episodio simile è avvenuto al Morgagni, dove martedì un gruppo di circa 40 tra docenti, il preside e genitori si è radunato davanti alla scuola nel tentativo di porre fine alla protesta.

Nel frattempo, presidi e istituzioni si trovano a fare i conti con i danni riportati dagli edifici scolastici. La Città Metropolitana di Roma, ente responsabile degli spazi delle scuole romane, attende relazioni dai singoli istituti liberati per valutare l’ammontare degli interventi necessari. Al liceo Virgilio di via Giulia, dove l’occupazione si è conclusa martedì sera dopo 12 giorni, i docenti hanno trovato locali in pessime condizioni, caratterizzati da cataste di spazzatura, muri imbrattati e aule danneggiate. Saranno necessari diversi giorni di pulizia per rendere nuovamente agibile la scuola, un compito che non potrà essere completato solo dal personale Ata. “I dipendenti sono disposti a fare anche straordinari – spiega una docente – ma non basterà. Ci vorrà una ditta di pulizie professionale.” Si prevede che l’istituto possa riaprire lunedì.

I Disagi

Domani, un’ulteriore giornata di disagi è prevista per i romani, a causa di strade deviate e servizi interrotti. Gli studenti manifesteranno accanto ai lavoratori della scuola dell’Usb, con il corteo che partirà alle ore 9.30 da Piazzale Tiburtino. Particolare attenzione ai nidi e alle scuole dell’infanzia della Capitale, dove il servizio potrebbe risultare a rischio.

Pubblicità


facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025



Privacy Policy(function (w,d) {var loader = function () {var s = d.createElement("script"), tag = d.getElementsByTagName("script")[0]; s.src="https://cdn.iubenda.com/iubenda.js"; tag.parentNode.insertBefore(s,tag);}; if(w.addEventListener){w.addEventListener("load", loader, false);}else if(w.attachEvent){w.attachEvent("onload", loader);}else{w.onload = loader;}})(window, document);