La notte scorsa, nell’area del canile rifugio di Muratella, a Roma, sono stati rubati due cuccioli di cane. Il furto è avvenuto tra le 17:00 di sabato 30 novembre e le 7:00 di domenica 1 dicembre 2024. Entrambi i cuccioli, destinati all’adozione, erano identificabili tramite microchip. La notizia è stata diffusa dalla Garante degli animali di Roma Capitale e dalla sezione Enpa di Roma, che hanno espresso sconcerto per quanto accaduto.
Rubati cuccioli alla Muratella: oggi sarebbero dovuti andare in adozione
La Garante ha sottolineato come questa vicenda evidenzi alcune mancanze nel sistema di sorveglianza del rifugio, incaricato della cura e protezione degli animali. In risposta all’incidente, è stata avviata un’indagine interna per analizzare le registrazioni delle telecamere di sorveglianza, con l’intento di identificare i responsabili del furto. È stato anche richiesto un potenziamento del servizio di guardiania per prevenire episodi simili in futuro.
Secondo il consigliere capitolino e delegato alla tutela animale di Città Metropolitana, Rocco Ferraro, il furto rappresenta un atto grave, che pone in luce precise responsabilità. Ferraro ha evidenziato la necessità di rafforzare le misure di sicurezza per evitare che episodi del genere possano ripetersi.