Seguici sui Social

Attualità

Scuole occupate, Valditara dichiara: “Teppisti tra gli studenti”. La replica di Virgilio: “I danni erano già presenti”

Pubblicato

il

Scuole occupate, Valditara dichiara: “Teppisti tra gli studenti”. La replica di Virgilio: “I danni erano già presenti”

Il dibattito sulle occupazioni nell’istruzione continua a infiammarsi, con il ministro Valditara che ha affermato: “Non è lotta politica, è teppismo”, commentando le recenti occupazioni scolastiche. In risposta, il collettivo studentesco del Virgilio ha sottolineato: “Bene che si aggiustino i danni, ma erano presenti già prima dell’occupazione”.

Le polemiche al liceo Virgilio

Nonostante la conclusione dell’occupazione, le polemiche persistono al liceo Virgilio. Il clima di repressione instillato dalla preside continua a sollevare preoccupazioni, con sanzioni disciplinari che si preannunciano più severe rispetto agli anni passati. Gli studenti temono che questa atteggiamento serva a dissuadere future mobilitazioni e proteste.

Le dichiarazioni del ministro e la risposta degli studenti

Il ministro Valditara ha messo in evidenza le conseguenze delle occupazioni, affermando: “Ridurre in queste condizioni una scuola non è lotta politica, è teppismo, a danno degli studenti e dei cittadini. Chi rompe deve pagare”. A stretto giro, il Collettivo Virgilio ha contestato questa narrativa, affermando che molti dei danni segnalati erano preesistenti all’occupazione e che la situazione attuale non corrisponde a quanto descritto dalle autorità.

Condizioni della scuola e gestione dei danni

In una nota diffusa, gli studenti hanno comunicato che la dirigenza sta effettuando delle “visite guidate” per documentare i danni. “Sebbene sia sporca in alcune parti, le condizioni del plesso non rispecchiano la narrazione tragica che ne è stata data fino ad ora”, sostengono. Inoltre, spiegano che i danni all’allarme antincendio erano noti, essendo da tempo non funzionante, e che diversi disagi emersi nei bagni richiederebbero l’intervento di ditte specializzate.

Nel frattempo, i docenti hanno informato gli studenti che le lezioni si svolgeranno online e il rientro in aula non avverrà prima di mercoledì prossimo, richiamando l’attenzione sulle condizioni della scuola e sul fatto che la responsabilità dei danni non dovrebbe essere associata all’occupazione.

Fonte Verificata

Pubblicità


facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025



Privacy Policy(function (w,d) {var loader = function () {var s = d.createElement("script"), tag = d.getElementsByTagName("script")[0]; s.src="https://cdn.iubenda.com/iubenda.js"; tag.parentNode.insertBefore(s,tag);}; if(w.addEventListener){w.addEventListener("load", loader, false);}else if(w.attachEvent){w.attachEvent("onload", loader);}else{w.onload = loader;}})(window, document);